• Lottomarzo. Il tempo delle donne è il tempo della verità. Sempe più difficile imporre modelli di vita basati sulla menzogna. Auguri alle donne che sapranno cosa fare
    08/03/2012 | Rosanna Giovinazzo | Edicola di Pinuccio

    E’ VERAMENTE giunto il tempo della verità. Menzogne, furbizia, falsità, recite fini ma anche grottesche, che hanno caratterizzato l’epoca che ci stiamo lasciando alle spalle, finiranno presto. E questo non per una questione squisitamente etica, o forse anche, ma piuttosto e soprattutto perché la crisi, questa parola che così tanto ci fa paura, non potrà avere altra soluzione che la verità. Le logiche devastanti e “borderline” del mondo della politica, della finanza, dei rapporti sociali, delle relazioni tra i paesi del mondo, ma anche della stessa vita quotidiana, quelle logiche che non hanno tenuto conto dell’interesse comune, che non hanno avuto rispetto dell’uomo e della natura, che non hanno tenuto conto nemmeno del semplice buon senso, si stanno esaurendo, stanno implodendo. Sarà difficile propinare ancora modelli di vita basati sulla menzogna. Perché si tratta proprio di quei modelli che ci hanno portato a questo tragico stato di cose.

     

    Il modello della verità si prenderà la sua rivincita. Menzogna vs verità: sarà quest’ultima la vincitrice di questo duello non più procrastinabile. E così sopravviveranno soltanto le istituzioni, i movimenti politici e d’opinione, i leader, gli imprenditori che avranno come denominatore comune la verità, che è credibilità, serietà, rigore. Il mondo, per risorgere dalle ceneri, avrà bisogno di passione, di conoscenza, di competenze, di concretezza e solo chi dimostrerà queste qualità potrà avere un seguito. I ciarlatani, i faccendieri, i furbi, i bugiardi e i disonesti ci saranno sempre, è ovvio, ma quello che non è più ovvio è che non godranno della stessa impunità e tranquillità con cui hanno gozzovigliato finora. Certo, questo li renderà più agguerriti, cercheranno di riprendersi quello spazio che gli sta per essere tolto, magari anche cercando di limitare alcune libertà, come quella di espressione. Ma c’è il web, e le informazioni circolano alla velocità della luce, il web ha aiutato, aiuta e aiuterà la verità.

     

    Il tempo della verità è anche il tempo delle donne, delle tante donne che si stanno ribellando, anche qui nel profondo Sud, alla menzogna, alle false certezze e sicurezze, che le hanno imprigionate per così tanto tempo. Auguri a tutte le donne che sapranno cosa fare, cosa dire, come agire in questo tempo rinnovato che è il tempo della verità.


     
  • Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *