• Sgulp, la città del gioco. A Padova dall’8 al 10 novembre incontri e animazioni sulla lettura per bambini
    Un grande evento dedicato alle bambine e ai bambini e alle loro famiglie, che propone attività ludo-didattiche pensate per sperimentare, costruire e conoscere il mondo attraverso il gioco, la manualità e il divertimento
    30/10/2013 | Sgulp, Ufficio stampa, Padova | Comunicato

    PADOVA - Arriva Sgulp! La Città del Gioco (PadovaFiere, Pad. 14), un grande evento dedicato alle bambine e ai bambini e alle loro famiglie, che propone attività ludo-didattiche pensate per sperimentare, costruire e conoscere il mondo attraverso il gioco, la manualità e il divertimento. Un salone con tantissimi laboratori dove non mancheranno spettacoli, animali, tanto movimento e anche iniziative di promozione alla lettura. Sgulp! La Città del Gioco nasce dall’esperienza triennale di Sbandus e dall’avventura editoriale di Sgulp! l’inserto per i più piccoli a cura del Gruppo Pleiadi che ogni martedì arricchisce Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre, La Tribuna di Treviso, Corriere delle Alpi, Il Piccolo e Messaggero Veneto con numerose pagine di esperimenti, ricette, giochi di logica, news dal mondo e molto altro.

     

    Tante attività organizzate da associazioni e aziende del territorio affiancheranno il Gran bazar della creatività, laboratori che grazie a scienza, arte, letteratura, faranno imparare i bambini divertendosi. Il Gruppo Pleiadi allestirà il planetario gonfiabile proponendo tanti esperimenti scientifici; il Museo del Bambino di Padova e Wonderland4Kids insegneranno a esplorare materiali di scarto e oggetti senza valore per trasformarli in nuovi giochi; Giocare ad Arte inviterà a scoprire i segreti del colore e del ritratto; il Gruppo Alcuni presenterà spettacoli teatrali e la magia dei cartoni animati. L’Associazione Olivia – InSegnare per Integrare, che promuove il bilinguismo Italiano-Lis (lingua dei segni italiana), coinvolgerà grandi e piccini con attività ludico-didattiche legate al linguaggio dei segni.

     

    Non mancheranno gli animali: gli educatori di Cave Canem, insieme all’allegra banda pelosa di labrador, golden retriver e bassotti, spiegheranno ai bambini come prendersi cura dei nostri amici cani, mentre i Ragazzi a 4 Zampe porteranno in fiera l’esperienza della fattoria didattica, con galline, coniglietti e pony che si faranno dolcemente accarezzare. Tra le iniziative di promozione alla lettura sarà attiva l’area scambio libri dove i bambini, assistiti dai genitori, potranno cedere e prendere gratuitamente libri per la loro età (invitiamo tutti i bambini a portare almeno un libro da scambiare!). Sabato e domenica, inoltre, saranno ospiti di Sgulp! per raccontarci le loro storie le scrittrici per l’infanzia Marcella Blasiol (La graduatoria della felicità, Einaudi Ragazzi, 9-11 anni) e Laura Walter (Dietro che c’è, Emme Edizioni, 5-7 anni). Aree libere attrezzate e l’area pic-nic garantiranno momenti di riposo per grandi e piccoli.

     

    Sabato e domenica numerose le iniziative dedicate ai genitori. Al Caffè Pedagogico mamme e papà potranno condividere gioie e fatiche del lavoro di genitori con educatori ed esperti, e scoprire quanto il gruppo e le reti tra famiglie siano occasione di autoformazione e di scambio, e che tutto questo è più piacevole di fronte a un caffè! Due gli importanti appuntamenti per genitori e insegnanti, Quando la lettura fa crescere meglio, con esperti di Nati per leggere e del Forum del libro, e Pinocchio, Alice, il piccolo Principe … Costruzioni dell’infanzia e differenze di genere in un mondo in trasformazione, con la sociologa Franca Bimbi dell’Università di Padova. Biglietto d’ingresso bambini e adulti: 3,50 euro, gratuito per bambini 0-2 anni. Per conoscere il programma completo delle attività, sconti e promozioni, seguite la newsletter di Sgulp! o visitate il sito www.sgulpinfiera.it