SAN GIORGIO MORGETO - La passione per la bicicletta da qualche anno a questa parte sta progressivamente soppiantando altri sport più nobili. D’estate e d’inverno per le strade della Piana di Gioia Tauro si notano sempre più ciclisti attrezzati di tutto punto allenarsi o semplicemente passare qualche ora in sella per scaricare le tensioni di ogni giorno. Un modo come un’altro per fare attività fisica.
Ma la passione da qualche tempo ha piantato radici trasformandosi in vero e proprio agonismo. Sono nati diversi gruppi sportivi che operano nei centri della Piana e che hanno abbandonato la semplice passeggiata domenicale in favore dell’attività competitiva partecipando a raduni, gare ed ogni qual cosa possa avere a che fare con le due ruote, siano esse di mountain-bike o di bici da strada, siano esse ricomprese nei confini locali, provinciali, regionali ed anche nazionali.San Giorgio Morgeto è uno di questi centri. Qui operano diversi gruppi di appassionati che hanno già organizzato eventi che hanno richiamato ciclisti e ciclofili da ogni parte della regione ed anche dalla vicina Sicilia.
Una novità si presenta quest’anno. Il 4 agosto, infatti, la Rabike’s terrà a battesimo l’iniziativa “MorgeTour 2013″, un modo per coniugare la passione con la conoscenza e la promozione turistica. Dalle ore 8:00, orario fissato per il raduno nello spazio antistante il castello saraceno, sarà possibile partecipare ad un’uscita cicloturistica aperta a tutti e che avrà come titolo “Alla scoperta dei prodotti nel nostro territorio”.
Una tranquilla escursione non competitiva di circa 15 chilometri alla scoperta dei prodotti del territorio, visitando le botteghe degli artigiani e le aziende che fanno continuare a vivere le tradizioni nella terra dei Morgeti. Lungo il percorso, nei vari step, saranno illustrati metodi e prodotti che con amore sono da sempre i mestieri degli artigiani locali.
Colazione prima della partenza, quindi visita al vecchio mulino e poi alla struttura dell’Olearia San Giorgio, del laghetto di Angelo Fazari, del laboratorio di cestaio di Aldo Mammoliti, unico esempio nella zona ed in ultimo visita all’Omniarte di Gianfranco Cassone. Passaggio in Piazza Quattro Fontane per il saluto del sindaco Carlo Cleri e conclusione al punto di partenza con un aperitivo ed assaggio di prodotti tipici offerti dal ristorante “La Scaletta”.
Una domenica diversa per i cicisti, i cicloamatori ed i semplici cittadini che volessero approfittare dell’occasione per rispolverare una passione sopìta e la vecchia impolverata bici riposta nello scantinato. Un’occasione per respirare l’aria buona della collina pianigiana e godere dell’incantevole panorama visibile dall’alto del castello saraceno. Per gli organizzatori un ottimo modo per coniugare la parola “passione” con “promozione”. Per tutti un esempio di attacccamento al proprio territorio assolutamente da mutuare.
1 commento
Janko
3 agosto 2013 a 20:03 (UTC 2) Link a questo commento
vi aspettiamo