• La professionalità del “Renda” al servizio della Marina Militare Italiana. Esperienza di scuola lavoro per gli studenti dell’Istituto al IX Symposium di Venezia
    19/10/2012 | Ufficio stampa Istituto G. Renda Polistena | Comunicato

    POLISTENA – Anche il “Renda” di Polistena alla IX edizione del Regional Seapower Symposium per le marine del Mediterraneo e del Mar Nero in corso in questi giorni a Venezia. L’Istituto professionale settore servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, infatti, grazie a una convenzione stipulata con la Marina Militare Italiana, ha consentito ai giovani allievi della scuola di fornire il proprio contributo all’evento con attività di scuola – lavoro. Nella città veneta, i giovani calabresi, si sono distinti per l’esperienza maturata nel campo della ristorazione e dell’accoglienza degli ospiti. Un partenariato che è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico del “Renda”, Pasqualina Maria Zaccheria e dal Comandante di Vascello Marco Sansoni. «La partecipazione al Symposium – ha dichiarato il dirigente scolastico Zaccheria – consolida la sinergia avviata in precedenti occasioni con la Marina Militare.

     

    Un’attività di alternanza scuola-lavoro improntata alla partecipazione democratica in un contesto di legalità. Un’ulteriore testimonianza di come i nostri studenti siano i veri protagonisti delle esperienze extracurricolari con le quali possono coniugare brillantemente il sapere e il saper fare». Gli allievi, tutti delle quarte e quinte classi dell’Istituto, partiti lo scorso lunedì, si fermeranno in Veneto sino al prossimo 20 ottobre. Insieme a loro i docenti che ne hanno curato la preparazione e l’organizzazione: il Sottoufficiale Secondo Capo Cosimo De Luca, per la Marina, Carmelo Sansalone, Domenico Laface, Giuseppe Crupi, Ettore Fieramosca e Tommaso Aquino per il “Renda”. Un evento prestigioso e di respiro internazionale, il Simposio della Marina Militare Italiana, che ha ospitato in questi giorni i rappresentanti di oltre 40 paesi, oltre che i membri delle Organizzazioni Internazionali (tra cui la Nato e la UE) e agenzie e realtà imprenditoriali che operano nel settore marittimo. Obiettivo dell’evento sviluppare politiche di dialogo e cooperazione sui rischi e le minacce legate al mare. Nella giornata conclusiva, dopo gli interventi del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli e del Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, la Banda Musicale della Marina, diretta dal Capitano di Fregata Antonio Barbagallo, ha reso omaggio ai Fucilieri La Torre e Girone ancora trattenuti in India.


     
  • 1 commento

    1. Nino Sansalone

      Complimenti .

    Commenti disabilitati.