• E’ finita (pare) l’età berlusconiana. L’uomo esce di scena tra fischi e monetine ma la sua eredità resta dura da affrontare
    13/11/2011 | Rosanna Giovinazzo | Edicola di Pinuccio

    Se n’è andato, come nessuno mai, non ci sono precedenti simili nella storia repubblicana, nemmeno l’uscita di Craxi dal suo mondo fatto di potere e…monetine. Solo, pur tra lustrini e codazzi, atteso per ore da una folla vociante, contestato, colpevole di drammi di cui nemmeno minimamente può immaginarne l’entità, lui, che ha disprezzato ciò che deve essere apprezzato e apprezzato ciò che dev’essere disprezzato, che ha portato all’estrema potenza le categorie del demerito e dell’effimero, che ha istituzionalizzato l’indecenza , che ha voluto la derisione da parte del mondo intero, che ha causato l’acuirsi dei conflitti sociali. Lui, che ci lascia questa tragica eredità, che è in fondo il problema più grande, finalmente se ne va!

    Anche altri, come lui e peggio di lui, avranno già fatto le valige perché, tra qualche ora, non saranno più né ministri, né viceministri, né sottosegretari. E i sostenitori, “eroi responsabili” come Scilipoti? E la Santanchè e le sue urla gracchianti? E i traditori, come Carlucci Iscariota, “storica” di grande levatura intellettuale e morale che voleva cambiare e riscrivere la Storia? C’è da temere ancora, e tanto. Non è un giorno felice questo, anche se se ne vanno tutti questi impostori. Il tempo in cui potremo respirare aria più pulita è ancora lontano. Ma è un giorno di speranza.

    Non ci resta, infatti, che sperare che Mario Monti possa risollevarci da questo baratro, sappiamo che ci attendono tempi durissimi, ma dobbiamo confidare, non abbiamo altra scelta. E speriamo che quanto Monti ha dichiarato a Berlino, qualche giorno fa, cominciare cioè il lavoro dalla rimozione dei privilegi e degli egoismi territoriali, trovi pratica attuazione, al più presto. Perché di caste e privilegi, l’Italia è piena!


     
  • Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *