• Al via Exposcuola, a Padova dal 7 al 9 novembre incontri e dibattiti sulla scuola di oggi
    Il Salone si conferma appuntamento atteso per studenti e famiglie, insegnanti e personale della scuola
    07/11/2013 | Ufficio stampa Exposcuola, Padova | Comunicato

    PADOVA - Giovedì 7 novembre, alle 9.00 in Sala Carraresi, Gianna Marisa Miola, vice direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, inaugurerà la sedicesima edizione di Exposcuola, che si propone anche quest’anno come luogo privilegiato di incontro e di scambio sui temi di maggiore attualità inerenti il mondo dell’istruzione, con un occhio attento ai contesti sociali in cui questo opera. Dedicato all’educazione, all’orientamento scolastico verso la scuola superiore e post-diploma e alla formazione professionale, il Salone si conferma appuntamento atteso per studenti e famiglie, insegnanti e personale della scuola. Cuore della manifestazione Padova Orienta – presenti in stand gli istituti professionali, tecnici e licei di Padova e provincia – e il Corner Orientamento, con esperti per aiutare a valutare i criteri di scelta dei percorsi scolastici e delle competenze da acquisire per affrontare il mondo del lavoro (a cura di Provincia di Padova, settore Pubblica Istruzione, e Università di Padova). Si consolida la sinergia tra Exposcuola e Job Meeting Padova, dedicato alla formazione post-laurea (7 novembre), e colorerà il Salone la grande area ludico-didattica dedicata a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni Sgulp! La città del gioco (da venerdì 8 a domenica 10 novembre).

     

    Programma del giorno.Eventi aperti al pubblico: Sarà a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale nella persona di Gianna Miola, vice direttore generale, l’apertura di Exposcuola, in Sala Carraresi alle ore 9.00. Ai saluti alle Autorità seguirà la performance teatrale Web Generation, protagonisti i ragazzi delle scuole, con la regia di Alberto Riello. La mattinata inaugurale si concluderà con la consegna del Premio Gazzola – prima edizione, in memoria di Pietro Gazzola, ex insegnante e profondo conoscitore del mondo scolastico, tra gli ideatori e curatori di Exposcuola. Il premio, destinato alle scuole padovane, quest’anno verrà assegnato al progetto che meglio si è adoperato secondo i criteri del volontariato e della solidarietà. Sempre a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale – che quest’anno ha voluto mettere al centro dei propri incontri i temi della scuola inclusiva, dell’educazione alla cittadinanza e ai valori della Costituzione – il seminario I giovani e la speranza, la parola agli studenti (Sala Palladio, 10.30 – 13.00), che premierà gli studenti vincitori di concorsi sul tema della Costituzione e della Democrazia, gli incontri formativi A scuola di Costituzione, sui diritti nella scuola (Sala Palladio, 14.30 -17.00) e Scuola include? sui diversi aspetti dell’integrazione scolastica, dagli studenti di cittadinanza non italiana a quelli con bisogni speciali (sala Carraresi, 14.30 – 17.00).

     

    Eventi riservati agli studenti.  Tra gli eventi più attesi della giornata, anche per la conduzione affidata al gruppo comico Marco e Pippo, il convegno Più valore al futuro – Più valore al risparmio (sala Carraresi, ore 10.00) a cura di Adiconsum, Adoc, Federconsumatori, Lega Consumatori Padova in collaborazione con Camera di Commercio Padova, che conclude un percorso realizzato nelle scuole del territorio sui diritti dei consumatori e il risparmio. Quattrocento ragazzi “interrogheranno” esponenti di Banca d’Italia, Banca di Credito Cooperativo, Banca Etica e Fondazione Cassa di Risparmio su che cosa stiano facendo oggi le banche per promuovere e tutelare il risparmio dei cittadini. Nell’Area Orientamento – a cura del settore Istruzione della Provincia di Padova – si colloca il workshop Competenze nello zaino! (sala 11A, dalle 9.30 alle 10.30, e dalle 11.00 alle 12.00) con la psicologa Eleonora Soffiato: dedicato agli studenti di terza media, il laboratorio li aiuterà a riflettere sulle competenze da acquisire per affrontare il mondo del lavoro. Il workshop Ricostruire il territorio, cura del CPIPE – Centro Provinciale di Istruzione Professionale Edile, ITG Belzoni-Boaga; Fondazione I.T.S. Area tecnologica dell’efficienza energetica – Risparmio energetico e e nuove tecnologie in bioedilizia si terrà dalle 10.00 alle 10.45 in Sala 11B, e presenterà i percorsi formativi di propria competenza.

     

    Riservato invece a studenti e genitori il workshop Verso il futuro … tenuto da Maria Pia Fierro, docente esperta in orientamento, che a partire dalle informazioni raccolte durante la visita a Exposcuola proporrà ai partecipanti un percorso di riflessione e approfondimento al fine di supportare la scelta scolastica e formativa futura (Sala Job Meeting, dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 15.30 alle 16.30).

     

    Giovedì 7 novembre sarà la giornata dell’annuale appuntamento con Job Meeting, salone del lavoro, della formazione e dell’orientamento dedicato a diplomati, laureandi e laureati di tutte le aree disciplinari del Veneto e delle regioni limitrofe. I giovani potranno incontrare aziende italiane e internazionali presso gli stand appositamente allestiti e nel corso di workshop di approfondimento. Exposcuola è in partnership con Regione Veneto, Ufficio scolastico regionale del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova, Camera di Commercio di Padova, Network delle Università italiane, Università di Padova. Per info e programma completo www.exposcuola.it