• Grandi novità per l’Edp: il nuovo sito è on line
    Nuove sezioni, nuovi autori, tante novità. E il meglio deve ancora venire
    29/05/2013 | Edicola di Pinuccio

    CINQUEFRONDI – L’Edicola di Pinuccio cresce ancora. Sono passati quasi sei anni da quando abbiamo pubblicato il nostro primo post, su un blog popolare dalla grafica spartana e industriale, cominciando una avventura il cui futuro nessuno di noi era allora in grado di immaginare. E negli anni abbiamo fatto di tutto per essere all’altezza delle aspettative dei lettori, sempre più numerosi, migliorandoci ma cercando di mantenere lo stesso spirito con cui eravamo partiti. Oggi, con quella stessa passione, vi presentiamo l’ennesima novità.

     

    Da stanotte infatti il sito dell’Edp ha una nuova piattaforma, ricchissima nella veste grafica e nei contenuti, confezionata ad arte da Italo Bonini, il nostro storico webmaster. Il nuovo sito è stato pensato per accogliere e meglio organizzare la sempre crescente mole di contributi e articoli prodotti dalla redazione e dai nostri cronisti, con una attenzione particolare ad alcune nuove idee che nelle prossime settimane avremo il piacere di presentarvi. Per esempio, la nuova sezione de “I Blog dell’Edicola”, in cui i nostri editorialisti pubblicheranno i propri articoli e le proprie riflessioni sui temi a loro più cari. A brevissimo verranno inoltre lanciate due sezioni speciali, un portale dedicato a scienza e tecnologia e curato dal giovane astrofilo e ricercatore Antonino Brosio, con la collaborazione di molti appassionati e professionisti del settore, e un magazine dedicato invece all’arte, alla musica e allo spettacolo.

     

    Come potete già cominciare a vedere, il layout della home page è notevolmente cambiato, di modo da permettere ai nostri redattori di dare la giusta visibilità e il giusto peso a notizie di entità e impatto diversi. Abbiamo ora una vera e propria prima pagina, con le notizie principali in evidenza, e due colonne laterali con le hot news di ogni ambito. Abbiamo tuttavia conservato tutte le vecchie rubriche, comprese la tanto apprezzata Libreria e la Galleria Video. A breve implementeremo anche una sezione interamente dedicata alla WebTv Cinquefrondi Channel, che negli ultimi anni ha mostrato appieno le sue potenzialità, con servizi esclusivi, dirette sempre più puntuali e trasmissioni originali (Testa e croce, Cinquefrondi Sport, Speciale Maya, ecc.).

     

    La nuova Edp prosegue insomma nel solco tracciato negli anni dagli storici fondatori, allargata e arricchita dalle nuove leve e sempre aperta a nuove proposte e collaborazioni, tenendo sempre fede ai suoi principi ispiratori di servizio pubblico, memoria sociale, crescita civile. Eletto dai lettori uno dei principali punti di riferimento nella Piana e nella Calabria per l’informazione comunitaria on line, il nostro sito si è mostrato capace di accogliere in sé le istanze di condivisione e solidarietà del nostro territorio e di esprimerle attraverso una informazione puntuale, imparziale e completa, oltre che con l’organizzazione di eventi, esposizioni e caffè letterari (gli ormai celebri Caffè dell’Edp). Ha da poco cominciato a collaborare con le scuole, coinvolgendo gli alunni dell’istituto comprensivo di Melicucco nel progetto “L’Edicola delle scuole”, e ha spesso fatto da “spalla” a molte valide iniziative di altre associazioni culturali della Piana, assicurando loro una diretta streaming e adeguata copertura giornalistica.

     

    Insomma, siamo sempre più “grandi”. Come diciamo ogni volta, però, c’è ancora ampio spazio per crescere, e per migliorare. Con l’aiuto, incoraggiato e sempre ben accetto, dei nostri lettori, i cui consigli e le cui critiche hanno contribuito a farci arrivare qui e ora, senza commettere troppi errori, con pochi rimpianti e molte soddisfazioni. A voi tutti, dunque, amici lettori, sentiamo di dover dedicare questo nuovo sito, questo nuovo piccolo passo in avanti. E a voi tutti, ancora una volta, va il nostro affetto.

     

     

     

     

     

     


     
  • 2 commenti

    1. Antonio De Muja

      Ottimo, complimenti, Cinquefrondi ha bisogno di uno strumento d’informazione imparziale, credibile, che sia di tutti e voi lo state gestendo con sempre maggiore professionalità e trasparenza, non mollate. Dobbiamo tutti insieme puntare a obiettivi di cresita culturale di questa nostra comunità, dobbiamo saper aiutare Cinquefrondi ad amarsi e a farsi amare dai propri cittadini. Le risorse umane non mancano i giovani ricominciano a tornare attivi, magari qualche volta sbagliano ma a loro deve essere consentito più che ad altri, sappiate cogliere con coraggio ciò che di nuovo si muove e date luce, ci saranno critiche..certo che si, momenti di contrasto…bene, ci saranno anche riconoscimenti…e quelli pagheranno….come se pagheranno. Voglio offrire il mio contributo con una massima:

      “Un giorno il cavallo di un contadino cadde in un pozzo,non riportò nessuna ferita,ma non potendone uscire con le proprie forze,si mise a nitrire fortemente..Il contadino si chiedeva cosa fare,poi finalmente prese una decisione:pensò che oramai il cavallo era molto vecchio e non serviva a nulla,che anche il pozzo era prosciugato e quindi si sarebbe dovuto chiuderlo in qualche modo,che non conveniva quindi sprecare energie per tirar fuori l’animale…chiamò quindi in aiuto i vicini affinché l’aiutassero ad interrare l’animale. Ciascuno prese una pala iniziando a gettare terra nel pozzo,il cavallo,rendendosi conto di ciò che stavano facendo iniziò a piangere disperatamente,ma poi,con sorpresa di tutti,dopo molte palate di terra,si calmò.
      Guardarono in fondo al pozzo e con sorpresa videro che il cavallo scrollava ogni palata di terra che riceveva sulla schiena facendola cadere a terra,e salendoci sopra…In poco tempo il cavallo riuscì così ad arrivare alla bocca del pozzo ed uscirne trottando felice…
      La vita ti getta addosso tanta terra,di tutti i tipi,sopratutto quando sei già in un pozzo,il segreto per uscirne è scrollare la terra che portiamo sulle spalle e salirci sopra.
      Ciascuno dei nostri problemi è un gradino che ci condurrà alla cima,potremo uscire dai buchi più profondi se non ci daremo per vinti,usando la terra che ci tirano per fare un passo avanti verso l’alto…”
      IN BOCCA AL LUPO….!!!!

    2. Rosanna Giovinazzo

      Bellissima nuova veste tipografica ! Bravi tutti !

    Commenti disabilitati.