• Situazione drammatica in Calabria. Demaria (Pd): “Il partito deve farsi promotore di una nuova stagione di impegno per il territorio”
    15/06/2013 | Girolamo Demaria, coordinatore provinciale Pd | Comunicato

    REGGIO CALABRIA – Presieduto da Girolamo Demaria ed alla presenza di Giovanni Puccio, si è riunito questa mattina a Rosarno il Coordinamento provinciale reggino del Partito Democratico. Diversi i temi emersi e affrontati nel corso della riunione del coordinamento. Unanime è stata la consapevolezza dell’importanza della campagna di ascolto dei circoli promossa dal partito, che ha saputo cogliere una domanda radicata negli iscritti e nei militanti e che continuerà nelle prossime settimane al fine di coinvolgere l’intero territorio provinciale. Dalla discussione sono emersi anche la volontà e l’impegno ad assicurare un rapporto continuo e sistematico col territorio nel corso dei prossimi mesi e in preparazione della stagione delle feste democratiche e del Congresso. La situazione drammatica della Calabria e della provincia reggina chiama il Partito Democratico e tutte le sue rappresentanze istituzionali a svolgere un lavoro straordinario.

     

    La condizione sociale delle famiglie e delle imprese, la disoccupazione, in particolar modo quella giovanile, sono gli aspetti più inquietanti di una crisi che ha bisogno di risposte immediate e che richiede un impegno capace di farsi carico delle domande dei cittadini facendo diventare il Partito Democratico promotore di una nuova stagione di iniziativa e di proposta in rapporto all’attività parlamentare e a quella del governo nazionale. Il fallimento dell’esperienza di governo regionale da parte del centrodestra, che non ha saputo affrontare e dare alcuna risposta in settori e su servizi fondamentali per la vita dei calabresi, richiede da parte del Pd e del centrosinistra una forte azione ed una linea radicalmente alternativa. Sanità, rifiuti, trasporto locale, fondi strutturali, turismo, occupazione, politiche sociali: al di la della propaganda nessuna risposta è venuta da parte di una Giunta regionale di centrodestra inerte ed oggi da un lato gli amministratori locali, che sono sulla frontiera più esposta nel rapporto con i cittadini, si trovano spesso ed incolpevolmente a doversi fare carico da soli di soluzioni che attengono ai livelli istituzionali regionali, dall’altro la Calabria ed i calabresi sono costretti a vivere in condizioni peggiori rispetto a prima.

     

    In particolar modo la città di Reggio è sepolta sotto un cumulo di macerie economiche e sociali a causa e dopo un decennio di cattiva amministrazione del centrodestra ed oggi ha bisogno di uscire da questa condizione di crisi aprendo una nuova fase segnata da trasparenza, legalità e sviluppo e sotto la guida di una nuova classe dirigente. La riunione del coordinamento ha convenuto di indire per le prossime settimane una riunione di tutti i propri amministratori ed eletti locali della provincia al fine di affrontare assieme il difficile rapporto dei municipi con la Giunta regionale e la mancanza della necessaria attenzione ed il dovuto sostegno da parte di questa ai comuni. La riunione avrà anche il compito di dare vita, assieme alla già costituita consulta dei sindaci presieduta dal primo cittadino di Campo Calabro Mimmo Idone, alla consulta provinciale degli amministratori Pd. Il coordinamento provinciale ha inoltre deciso di convocare per i prossimi giorni le riunioni del Pd della città di Reggio e dei circoli delle aree territoriali della Piana, della Locride, del Melitese e della Tirrenica. Gli incontri serviranno per avviare, con lo sguardo rivolto alla società, una riflessione comune in vista del prossimo congresso, far ripartire con il necessario slancio l’iniziativa e l’azione politica di un Pd sempre più radicato, aperto e inclusivo in ogni territorio della provincia, nonché eleggere, fino al prossimo congresso provinciale, in città il coordinamento cittadino e nei comprensori i coordinamenti zonali dei circoli.