• “Zaino in spalla e… ruota a terra”. Seconda edizione della manifestazione “Diversi sentieri” a cura dell’Asd Sud Trek
    Il 31 agosto a Gioia Tauro e l'1 settembre sulla Limina per due ore di trekking sul sentiero del santuario di San Bartolomeo
    21/08/2013 | Asd Sudtrek, Gioia Tauro | Comunicato

    SUDTREKGIOIA TAURO – “Zaino in spalla e… ruota a terra” questo il motto della II° Edizione dei “Diversi Sentieri 2013”. La SudTrek (www.sudtrek.com), associazione sportiva dilettantistica di Trekking di Gioia Tauro, divenuta molto conosciuta nell’ambiente degli sports outdoors per alcune spedizioni internazionali e nazionali, ripropone anche quest’anno in collaborazione con l’associazione Ccsvi nella sclerosi multipla, presieduta a livello regionale da Assunta Mazzei, i suoi “Diversi sentieri” (www.diversisentieri.com).

     

    Nel 2012 la manifestazione ha avuto come oggetto lo svolgimento di un sentiero dell’Aspromonte (Monte Limina) nel quale gli associati hanno accompagnato un gruppo di persone affette da sclerosi multipla in un fantastico palcoscenico naturale. “Il risultato è stato un vero e proprio successo” così apostrofa il presidente dell’associazione gioiese, Lino Cangemi, “successivamente a questa fantastica giornata, dalla quale tutti hanno tratto grandi insegnamenti di vita, la Sud Trek ha rafforzato il proprio scopo sociale e si è prefissata un’ altro traguardo. Così, pochi mesi fa, anche con l’aiuto del consigliere della Provincia di Reggio Calabria Rocco Sciarrone abbiamo potuto acquistare la nostra Joelette, speciale sedia a rotelle utile per far praticare il nostro sport alle persone diversamente abili.

     

    Oggi siamo fieri nel dire che siamo l’unica associazione sportiva del sud Italia che ha una Joelette a propria disposizione che verrà utilizzata gratuitamente da chi ne avrà necessità”. Questa seconda edizione sarà organizzata con manifestazione di due giorni: il 31 agosto dalle ore 15:00 presso Palazzo Fallara, in Piazza Municipio a Gioia Tauro ci sarà una mostra fotografica a cura di Vincenzo Fondacaro insieme con l’esposizione delle famose sculture del maestro Cosimo Allera. Alle 21:00 sullo scenario della scalinata di Piazza Municipio inizierà lo spettacolo realizzato al fine di sensibilizzare gli ospiti rispetto alle problematiche derivanti dalla sclerosi multipla e da tutte le altre malattie degenerative. L’evento sarà presentato da Teresa Surace e avrà come ospiti d’onore la cantante Alma Manera e l’attore Ludovico Fremont. Inoltre ad allietare la serata: Francesco Pantusa, cantautore, Francesco Comandè, campione paralimpico dei 100 metri indoor, la Mercedes Band, Paolo Piacentini, presidente nazionale di Federtrek, Tonino Pironaci, cabarettista, Rocco Mazzitelli, cabarettista e il gruppo musicale Anonima Sonora.

     

    Il giorno successivo 1 settembre “zaino in spalla e… ruota a terra”, tutti sul sentiero! Da Gioia Tauro trasferimento con mezzi propri al Monte Limina (in località Don Litterio) dove si affronterà tutti insieme il “Sentiero del Santuario” (sentiero boschivo escursionistico adatto a tutti). La durata del percorso è di circa 2 ore. A seguire, arrivati al santuario di San Bartolomeo, l’evento terminerà alla presenza di monsignor Francesco Milito, vescovo della diocesi di Oppido-Palmi e sarà allietato dalle note della banda dell’associazione musicale Fontanelli di Giffone. Riportando quanto detto dal segretario della Sud Trek, Alfonso Giuliano “ci rendiamo conto che non tutti potranno e vorranno partecipare a questa manifestazione, ma il nostro scopo è diffondere e sensibilizzare il più possibile le persone relativamente alle problematiche derivanti da alcune gravi malattie e forse l’esempio della nostra splendida realtà in una terra che ha grandi necessità potrebbe essere da stimolo per far capire che ci vuole poco per fare della solidarietà”. Anche quest’anno “Diversi sentieri” è patrocinato dai Comuni di Gioia Tauro, Giffone e dalla Provincia di Reggio Calabria.