• Scuola, il “Renda” di Polistena al Quirinale per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico
    Lunedì 23 nel cortile del Quirinale tremila studenti di istituti che si sono distinti per la realizzazione di progetti significativi
    21/09/2013 | Ufficio Stampa Istituto Renda Polistena | Comunicato
    il nuovo edificio scolastico

    il nuovo edificio scolastico

    POLISTENA – L’Istituto professionale “Giuseppe Renda” di Polistena parteciperà alla cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno scolastico che si svolgerà a Roma lunedì 23 settembre nel Cortile d’Onore del Quirinale. L’evento vedrà la partecipazione di 3000 studenti e docenti provenienti dalle scuole che si sono maggiormente distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilievo sui grandi temi della partecipazione attiva alla vita della scuola, dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva e dell’intercultura. Alla cerimonia parteciperà una delegazione composta dalla dirigente scolastica dott.ssa Lina Zaccheria, il segretario della scuola Ettore Fieramosca, il docente Roberto Montagnese, il dott. Tommaso Aquino delegato scuola di Confindustria Reggio Calabria e cinque studenti in rappresentanza sia del settore servizi per l’enogastronomia e per l’ospitalità alberghiera e sia del settore servizi per la promozione commerciale e pubblicitaria.

     

    La cerimonia, presieduta dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano e dal ministro dell’Università e della ricerca Maria Chiara Carrozza, sarà trasmessa in diretta alle 16,45 su Rai Uno nella trasmissione “Tutti a scuola” condotta da Fabrizio Frizzi. Ospiti della manifestazione Claudio Baglioni e Chiara, i musicisti Solis String Quartet, gli attori Luca Zingaretti e Flavio Insinna, gli sportivi Arianna Errigo Campionessa del mondo di scherna nel 2013, Tania Cagnotto prima donna ad aver conquistato una medaglia mondiale nei tuffi e il calciatore del Milan El Shaarawy. “La manifestazione –sottolinea la preside del Renda Lina Zaccheria- oltre a ricordare la centralità del ruolo svolto dalla scuola nella formazione e nell’educazione dei giovani alla vita sociale del nostro Paese, vuole porre l’attenzione sulle nuove iniziative che saranno promosse per incentivare l’eccellenza e premiare le capacità degli alunni maggiormente meritevoli”.