• Roccella Jonica. Siglato un protocollo per la pubblicazione on-line dei dati sull’acqua pubblica
    Si tende a ridurre il consumo di acque in bottiglia di plastica. Il sito dedicato sarà curato dall'Osservatorio per il Diritto alla Vita. Arsenico in sorgente ormai caso marginale. Acque cittadine di ottima qualità
    09/02/2015 | Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita | Comunicato

    acquaROCCELLA JONICA – E’ stato siglato il protocollo d’intesa, per la diffusione on line dei dati relativi le analisi dell’ acqua potabile, tra  il dr. Arturo Rocca, Presidente dell’ Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita, ed il sindaco del comune di Roccella Jonica prof. Giuseppe Certomà.

    L’ accordo, autorizza appunto l’Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita, alla pubblicazione  e divulgazione dei dati sulle analisi, chimiche, fisiche e batteriologiche, effettuate regolarmente sulle acque di rete pubblica, su un sistema informativo geografico sul web https://acquapotabile.crowdmap.com/reports/view/18 con l’obiettivo generale di promuovere tra la popolazione l’utilizzo dell’acqua di rete per il consumo umano, riducendo conseguentemente i rifiuti derivanti da contenitori di plastica ed altri contenitori di liquidi e con l’auspicio della riqualificazione delle fontanelle comunali, con conseguente ripristino del decoro urbano.

    L’ idea dell’ Osservatorio Ambientale, nasce anche dalla volontà di contrastare il generale sentimento di sfiducia della popolazione nei confronti degli enti preposti al controllo delle acque potabili, alimentato recentemente, dai sospetti su presunti interrimenti di rifiuti tossici che si sarebbero verificati anche in Calabria.

    Sul portale, sarà presente anche una particolare sezione, dedicata ad eventuali non conformità , tuttora vigente per l’ acqua contenente l’ arsenico proveniente  dalla cosiddetta sorgente Finocchio ,  che rifornisce le utenze delle località Bosco Catalano, Sant’Onofrio, Mangraviti, Limisano, Caria, Prano, Iudeo, Frisa, Cardillo, Agliocane, Bellomondo, Cufo’, Colla, Caciotta, Randacoli, Calderone, Scursi, Gurnale, come da ordinanza Comunale n° 15 del 20/04/2012, che vieta l’utilizzo per uso potabile ma consente il suo impiego per operazioni di igiene personale e domestica e per preparazioni alimentari, quali lavaggio e asciugatura di frutta, verdura, pesci ed altri alimenti.

    Mentre, l’acqua che rifornisce il centro abitato di Roccella Jonica, incluse le contrade Canne, Melissari, Petrusi, Castellace, ivi compreso il Porto delle Grazie, risulta di ottima qualità, in quanto proveniente dalla sorgente Sorical di Mazzuccari, che sgorga dalle incontaminate valli del Precariti, nell’agro di Placanica. Solo d’estate, a quest’acqua, verrebbe aggiunta quella del campo pozzi Allaro gestito Sorical, sempre corrispondente ai valori della normativa.

    Al fine di promuovere le iniziative del presente protocollo e la conoscenza dei rapporti di prova delle analisi effettuate, verrà inserita un’apposita nota nell’ avviso di pagamento delle bollette del canone idrico inviate alle utenze o attraverso una pagina del sito web ufficiale del Comune che rimandi, con un collegamento ipertestuale, al sito https://acquapotabile.crowdmap.com.