• Riapre il Luigi Daga di Laureana di Borrello. Rivoluzione Civile: “La forza del territorio inverte la volontà politica. Il comitato spontaneo sia da esempio”
    09/02/2013 | Giuseppe Longo, Michele Conia, Rivoluzione Civile | Comunicato
    l'ingresso dell'istituto "luigi daga"

    l'istituto "luigi daga"

    REGGIO CALABRIA – Abbiamo appreso con grande entusiasmo la notizia ufficiale che prevede la riapertura ad aprile del L. Daga di Laureana di Borrello. Finalmente dopo il susseguirsi di tante voci siamo felici che lo Stato abbia dato ragione alla legittima protesta del territorio, riparando ad un proprio grave e pericoloso errore che rischiava di lasciare un segno indelebile nel tessuto sociale della Piana di Gioia Tauro. Tale risultato è la dimostrazione chiara di come il territorio quando assume la piena consapevolezza della propria forza, riesca a invertire anche la volontà politica di chi voleva vedere definitivamente chiuso il carcere modello di Laureana.

     

     Da oggi sino ad aprile occorrerà vigilare affinchè tutto proceda per il meglio, facendo in modo che la struttura venga migliorata e ancor più valorizzata in modo che i detenuti, in gran parte molto giovani, possano proseguire il percorso rieducativo che li stava portando ad abbandonare definitivamente la delinquenza. Il comitato spontaneo di Laureana ha dimostrato quanto sia stato importante il coinvolgimento di tutte le realtà politiche e sociali della Piana per il raggiungimento di questo importante risultato, e a loro va il merito di aver costruito una rete sociale da conservare anche in futuro per tutelare il territorio da quanti tentano di defraudarlo di diritti fondamentali per la dignità umana. Siamo soddisfatti di aver dato un contributo fattivo per la sua riapertura, perché crediamo che sia indispensabile che la politica debba sempre mettere al primo posto la difesa e lo sviluppo delle nostre comunità.

     

     

     


     
  • 1 commento

    1. francesco

      Più che un commento all’articolo voglio invece ringraziare tutte quelle persone che si sono impegnate in questa battaglia civile in difesa della Costituzione in questo caso dell’art.27.

    Commenti disabilitati.