• Polistena. Delegato dell’Ambasciata egiziana ricevuto in Comune
    In occasione della sua visita a Polistena programmata a supporto del progetto "Nilus Almus"
    13/10/2014 | Comune di Polistena

    polistena delegato egizianoPOLISTENA – L’Amministrazione Comunale di Polistena ha ricevuto questa mattina presso il Salone delle Feste del palazzo comunale il prof. Abdelrazek Fawky Eid, direttore dell’ufficio culturale e scientifico dell’Ambasciata di Egitto in Italia, nell’ambito della sua visita a Polistena programmata a supporto del progetto “Nilus Almus”. Il Sindaco Michele Tripodi accompagnato dal viceSindaco Marco Policaro, ha ringraziato i rappresentanti dello stato di Egitto e della fondazione, che di concerto con l’ITIS hanno reso possibile la realizzazione del progetto formativo nella città di Polistena.

     

    Tale progetto, finanziato totalmente dalla fondazione egiziana, ha consentito che all’ITIS di Polistena potessero iscriversi e frequentare i corsi scolastici, quaranta ragazzi vincitori di borsa di studio che praticamente per cinque anni vivranno a Polistena. Il Sindaco Michele Tripodi, salutando positivamente l’avvio del progetto, si è detto disponibile ad accogliere i ragazzi egiziani a nome dell’intera comunità di Polistena aperta alle idee ed all’interculturalità, che saprà ancora una volta dar prova di grande maturità e capacità di integrazione sociale.

     

    Il Sindaco ha auspicato sin da subito l’estensione del progetto ad altre realtà scolastiche presenti a Polistena con l’arrivo di nuovi studenti, ed ha chiesto al delegato dell’Ambasciata di Egitto, di avviare uno scambio reciproco di esperienze, a cominciare dalla istituzione di percorsi di istruzione in Egitto e di corsi di lingua araba per gli studenti polistenesi. Il Delegato dell’Ambasciata di Egitto, ha espresso grande disponibilità e ringraziato l’Amministrazione Comunale di Polistena per l’accoglienza e per il ruolo avuto nella costruzione del percorso progettuale oggi divenuto realtà, valutando l’opportunità di consolidare il rapporto con la comunità di Polistena attraverso nuove iniziative che vedano impegnati tutti gli studenti.