• Pallavolo Serie B2. Sabato Indifesa contro Leonforte (EN). Cinquefrondi cerca il passaporto per i play-off DIRETTA WEB
    Ultimo appello della società ai tifosi chiamati a sostenere la squadra in questo finale di stagione. Il secondo posto in classifica ci farebbe giocare "la bella" in casa
    28/03/2014 | Edicola di Pinuccio

    pallavolo esultano i giocatoriCINQUEFRONDI –  La stagione regolare del campionato di serie B2 maschile 2013/2014 volge al termine e Indifesa Cinquefrondi, impegnata sabato 29 in casa contro Home & Beauty Store Leonforte, cerca il visto sul passaporto per accedere ai play-off e giocarsi la possibilità di disputare l’anno prossimo il campionato in serie B1.

     

    L’avversario è certamente ostico. Polimeni, coach di Indifesa, parla del Leonforte come di una squadra dalle grandissime potenzialità, partita con l’obiettivo play-off praticamente sfumato a causa di un rendimento altalenante soprattutto nel girone di ritorno. Palmeri, Lomuto e Lobello sarebbero dei valori aggiunti per qualsiasi rosa, a loro si aggiungono Marra, Buttafuoco, Cuti e Cipolla apparsi a rotazione nello starting six. Verranno a Cinquefrondi per vincere e fare bella figura – continua Polimeni – reduci da una serie positiva che li ha visti impegnare seriamente anche la capolista Gela. Ci batteremo come in ogni partita nell’ennesimo impegno che vogliamo vincere per regalare alla società ed ai tifosi un’altra gioia.

     

    All’andata fu vittoria Indifesa ma con grande sofferenza. Cinquefrondi riuscì a ribaltare un provvisorio 2-0 Leonforte aggiudicandosi l’incontro al quinto per 2-3. Parte quindi un appello ai tifosi, chiamati a gremire ancora una volta il palazzetto di via Palmara per l’ultima impegnativa partita casalinga del campionato. E’ una voce unanime quella di tutto il team cinquefrondese rivolta agli affezionati di tutta la piana e dell’intera provincia. Cinquefrondi può e a questo punto deve stringere i denti, serrare le fila, e garantirsi quel visto sul passaporto che, con la vittoria di sabato, garantirebbe quasi automaticamente ed a meno di sorprese eclatanti, la disputa del supplemento di stagione.

     

    Dati alla mano Indifesa deve guardarsi dietro in classifica dove al quarto posto c’è Ragusa, sotto di nove punti (i punti disponibili sono ancora 18), unica squadra in grado di insidiare Cinquefrondi nell’accesso ai play-off. Sotto ancora a meno 13 proprio Leonforte che, a meno di miracoli, non ha più chance. Nel residuo di stagione Cinquefrondi dovrà affrontare fuori casa le prime due della classe, ma una vittoria contro Leonforte sarebbe di certo un ottimo viatico per la trasferta della settimana successiva a Misterbianco dove si determinerà, con molta probabilità, la classifica definitiva della stagione.

     

    A beneficio dei meno esperti di volley e giusto pro-memoria per i più esperti, la fase dei play-off promozione serve a stabilire il nome della seconda società che nel girone, oltre alla prima classificata e promossa di diritto, disputerà il prossimo campionato in serie B1. Nel mini torneo si incontreranno la seconda classificata del girone H con la terza del girone G e la terza del girone H con la seconda del girone G. Passa chi vince due delle tre partite previste (andata, ritorno ed eventuale spareggio), gioca la prima in casa chi finisce il campionato al secondo posto.

     

    Risulta oltremodo importante quindi per Indifesa, a soli due punti dalla seconda, non compiere alcun passo falso ed andare a Misterbianco la settimana prossima per tentare di scavalcare gli avversari in classifica. Il secondo posto permetterebbe in vista dei play-off di giocare un’eventuale “bella” sul proprio campo con il vantaggio del proprio pubblico, lo stesso pubblico che di certo non farà mancare il proprio affetto alla squadra, ai tecnici ed all’intera dirigenza che lavora da due anni per il raggiungimento di un obiettivo che mai prima d’ora è parso così vicino. La disputa di un campionato nella terza serie assoluta nazionale non rappresenterebbe una vittoria della società sportiva, ma dell’intero comprensorio, dei tifosi, del movimento pallavolistico locale che vedrebbe una società dell’entroterra raggiungere il più alto risultato mai raggiunto. Cinquefrondi, seimilacinquecento anime, trentacinque anni di pallavolo senza alcuna interruzione, soppianterebbe tutte le realtà e farebbe conoscere la piana di Gioia Tauro e questo piccolo paese su scala nazionale. Il raggio d’azione della serie B1, lo ricordiamo, ricomprende l’intero Meridione d’Italia.

     

    La partita, ricorrendo le condizioni tecnico-logistiche, sarà trasmesso in diretta web e sarà visibile sulla home page dell’Edicola di Pinuccio e sul canale civico Cinquefrondi Channel