CINQUEFRONDI – E’ bastata poco più di un’ora ad Indifesa Cinquefrondi per chiudere la pratica Tremestieri. Il risultato, netto, non lascia spazio a grandi considerazioni tecniche. Indifesa aveva l’obbligo di ripartire dopo lo stop di Gela con un obiettivo ulteriore, quello di rifarsi del risultato della partita d’andata per la quale agli atleti della Piana era rimasto l ‘amaro in bocca per un prezioso punto perso in chiave classifica.
L’avversario di turno arriva a Cinquefrondi con otto elementi. Mister Zito schiera Tomasello palleggiatore, Campo opposto, Arezzo e Alderuccio schiacciatori, Ventura e Sciuto centrali, libero Fichera, in panchina solo Ragusa . Due defezioni forzate e qualche soluzione tecnica differente nel Cinquefrondi. Polimeni schiera Piedepalumbo in regia al posto di Neri squalificato, “agnello sacrificale” in qualità di capitano, di un comportamento scorretto della squadra a Gela, opposto è Dario Carelli, ai lati Dipasquale e Chillemi preferito questa settimana a Sall, al centro Stefano Remo e Silvio Crigna che sostituisce l’infortunato Sterminio, libero Montesanti, a disposizione Mercurio, Concolino, Azzarà e Sall. Arbitri dell’incontro Savaglio e Belcastro.
Poco da dire dal punto di vista tecnico, Un Cinquefrondi straripante magistralmente diretto da Piedepalumbo che serve a turno tutti i propri compagni in soluzioni variegate di gioco. Una prestazione corale dove ogni giocatore si è espresso ad alti livelli. Degna di nota la partita di Chillemi che, preferito dal primo minuto a Sall, ha garantito maggiore continuità in ricezione (89% positive 63% perfette), meglio di un pur positivo Montesanti (75-58). Buono il servizio dove si sono riviste le bombe di Dipasquale continuo anche nel suo ruolo e miglior realizzatore della serata (14). Sempre in crescita Carelli (8) pronto a chiudere anche in situazioni di precarietà grazie alla sua velocità di esecuzione. Giornata di riscatto per i centrali, sono 14 i punti del posto, 10 di un Remo che riscatta l’opaca prestazione di Gela e 4 di Crigna. Continuo ed efficace il rendimento a muro.
Un Tremestieri rimaneggiato e senza soluzioni alternative risulta pressocchè inesistente nel primo parziale (time out sull’ 8-3, 16-6 e 21-7), tenta con successo di invertire la tendenza nel secondo parziale andando in vantaggio al primo tecnico (6-8). La maggiore freschezza fisica e mentale di Cinquefrondi e l’assenza di alternative causano poi il crollo di Campo e compagni che in più occasioni fanno cadere la palla a terra nel proprio rettangolo. Il terzo parziale è senza storia e registra un tiro al bersaglio con i ricettori siciliani ripetutamente colti di sorpresa da servizi non irresistibili degli padroni di casa.
Polimeni è sicuro del risultato e prova sul campo altre soluzioni. Spazio a Sall al centro al posto di Remo ed a Concolino opposto all posto di Carelli. Una sorta di prova generale in vista dello scorcio di campionato residuo e soprattutto in vista dei sempre più vicini play-off. Conto alla rovescia iniziato in virtù anche del fatto che nulla di nuovo risulta dalla classifica e dai risultati dagli altri campi. Prossima settimana Cinquefrondi ancora in casa contro Leonforte (2-3 all’andata). Altro punto importante perso da “vendicare” sportivamente sul campo.
L’aspetto sportivo prevale sempre sul resto, questa la considerazione di Gurnari a fine partita al microfono dell’Edicola di Pinuccio. Pallavolo Cinquefrondi – ha detto il DG di Indifesa – si è sempre distinta per il proprio comportamento sportivo in casa e fuori, riservando agli ospiti la migliore accoglienza, fatto oramai riconosciuto a livello interregionale. Se in qualche occasione il comportamento delle nostre avversarie in casa propria non è stato perfetto, noi abbiamo sempre risposto in casa e sul campo con la nostra filosofia basata sul rispetto totale degli ospiti e dei principi fondamentali dello sport. Cinquefrondi esporta sport, signorilità ed immagine, così ha chiosato Gurnari.
I numeri della partita: risultato finale Indifesa pallavolo Cinquefrondi batte Algoritmi Tremestieri 3-0 (25-9, 25-19, 25-12) durata set 18, 26 e 22 minuti, tempo totale 66 minuti, spettatori 400 circa Numeri individuali: PALLAVOLO INDIFESA CINQUEFRONDI: Chillemi 8, Concolino 1, Crigna 4, Sall 1, Dipasquale 14, Carelli 8, Remo 10, Piedepalumbo 4 ALGORITMI TREMESTIERI: Ventura 2, Campo 9, Arezzo 10, Alderuccio 6