• “L’ambiente è in pericolo”. Concluso a Maropati un convegno promosso dall’Istituto ambientale regionale
    All'incontro presenti anche le scuole di Giffone e Anoia
    05/06/2013 | Fabio Martino, Istituto ambientale regionale | Comunicato

    MAROPATI – “L’ambiente è in pericolo”: questo il titolo dato al convegno dall’istituto comprensivo Anoia Maropati Giffone che si è svolto nei giorni scorsi presso la scuola primaria di Maropati. L’importante evento voluto dalla dirigente scolastica Domenica Fava si è svolto in collaborazione con l’Istituto Ambientale Regionale ed il Kiwanis Reghion 2007. Sinergia per l’evento si è registrata da parte dei professori e collaboratori tutti. La scuola primaria infatti si è trasformata in un vero e proprio laboratorio aperto. Dalla scuola dell’infanzia alla scuola media ognuno ha avuto la possibilità di collocare all’interno del proprio “zaino” un nuovo “libro” sull’ambiente. La dirigente prof.ssa Fava nella sua brillante introduzione ha saputo cogliere il momento propizio per organizzare un evento di tale portata poichè come la stessa ha affermato oggi l’ambiente è diventato una vera emergenza ed è fondamentale sensibilizzare i giovani perché, “futuro è speranza del domani”.

     

    Ringraziamenti da parte della stessa oltre ai professori, ai tecnici ed agli studenti sono andati ai sindaci presenti, nello specifico al primo cittadino di Maropati Vincenzo Gallizzi che ha portato il suo contributo come imprenditore nel settore della produzione delle reti di plastica, ed al sindaco di Giffone Aristodemo Alvaro che si è congratulato per l’evento. Relatori del convegno sono stati: Roberto Gravinese, procuratore delle società Ecopunto Energia s.r.l. ed Eco. Rinnovabili s.r.l. sempre pronto ad intervenire per problematiche riguardanti l’ambiente ma soprattutto attento ai ragazzi che rappresentano il nostro futuro, ha spiegato ai ragazzi presenti in sala l’importanza della raccolta differenziata ed ha accennato al progetto Ecopunto “il negozio che acquista i rifiuti”; Vincenzo Malacrinò dottore di ricerca in ingegneria agroforestale e dell’ambiente all’Università degli studi di Reggio Calabria, esperto in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza all’Università degli studi di Ferrara che con la sua esperienza ha saputo cogliere ed intrattenere i ragazzi evidenziando come gli atteggiamenti irresponsabili degli uomini causano le condizioni di squilibrio che generano le emergenze ambientali.

     

    Lo stesso con esempi concreti ha fatto comprendere ai più piccoli come l’ambiente somigli ad un anello posto nelle mani dell’uomo e che le sorti dipendono dallo stesso Fabio Martino presidente dell’Istituto Ambientale Regionale, che ha cercato di trasmettere ai ragazzi l’importanza dei piccoli gesti quotidiani: dal non lasciare sempre accese le luci di casa, alla raccolta differenziata trasmettendo il messaggio del riuso e quindi andare contro tendenza, cioè contro il consumismo. Significativa è stata la dimostrazione concreta delle risorse rinnovabili attraverso l’utilizzo di torce tascabili alimentate da pannello solare. Emozionante osservare i tanti bambini mentre ammiravano la funzionalità delle stesse così come i collegamenti elettrici. Gli studenti si sono dimostrati attenti alle varie relazioni che si sono susseguite, rivolgendo quesiti ed essendo attori reali per determinate dimostrazioni che i relatori hanno posto in essere. La giornata non è stata solo ambiente ma anche musica. Molti gli applausi riscossi dagli studenti del corso musicale della scuola secondaria di primo grado di Anoia i quali hanno eseguito brani di musica classica e la famosa colonna sonora del film “La vita è bella”, che ha dato modo agli studenti di riflettere sul come sia importante conservare la bellezza della vita al pari delle note.