GIOIA TAURO – Puntare alla riapertura della scuola chiusa era un impegno assunto dal Sindaco Bellofiore e dall’Amministrazione circa un anno fa con i genitori dei bambini che frequentavano la scuola del quartiere Tre Palmenti. Nello scorso mese di marzo era stata annunciata la volontà del sindaco Bellofiore e dell’assessore Della Vedova di avviare il progetto inteso a realizzare i lavori di messa in sicurezza e di adeguamento alla vigente normativa per l’edilizia scolastica dell’importante scuola Tre Palmenti, chiusa a causa della sua inagibilità con ordinanza del 18 dicembre 2012. Difatti, a seguito di un specifica richiesta inoltrata dal Sindaco, avv. Renato Bellofiore, al premier Renzi, il Comune di Gioia Tauro era stato invitato dagli Uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri a presentare una richiesta di finanziamento per gli interventi nella scuola Tre Palmenti.
Nella giornata di ieri la Regione Calabria – Dipartimento 9 – in attuazione della legge 98/2013 ( decreto del fare) ha comunicato l’assegnazione al Comune di Gioia Tauro del finanziamento pari ad € 163.952,00 finalizzato alla messa in sicurezza dell’edificio scolastico denominato “ Tre Palmenti”. I suddetti lavori – già stati inseriti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche e sono stati inseriti nel redigendo Bilancio di Previsione 2014. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’Istruzione Della Vedova: “prendiamo atto che le istituzioni deputate hanno tenuto nella giusta considerazione il progetto trasmesso dai nostri uffici dimostrando attenzione particolare verso questa Amministrazione e le problematiche da essa poste per rilanciare la cultura e l’istruzione nella nostra città”.
Soddisfazione anche dal primo cittadino Bellofiore che, sin dalla chiusura dell’istituto, aveva garantito il massimo impegno per la riapertura di una realtà scolastica in uno dei quartieri più importanti per la Città “ La mia Amministrazione, sin dalla sofferta chiusura temporanea dell’edificio scolastico Tre Palmenti, punto di riferimento culturale per un intero quartiere cittadino, ha cercato di reperire i fondi per riavviare il piccolo mondo scolastico della zona Tre Palmenti e, ha tempestivamente ottenuto il finanziamento richiesto che , secondo la stima dell’Ufficio tecnico comunale, consentirà la messa in sicurezza e la completa ristrutturazione dell’edificio. Naturalmente devo esprimere la mia preoccupazione per il fatto che , essendo la suddetta opera inserita nel Piano Triennale delle OO.PP. e quindi nel Bilancio di Previsione 2014 , qualunque difficoltà – legata alla mancata approvazione del bilancio – potrebbe compromettere il buon andamento dei lavori. Confido in una soluzione che consenta ai cittadini del quartiere Tre Palmenti di riprendere possesso di un bene importantissimo per la nostra città, parte integrante del patrimonio culturale cittadino.”