CATANZARO – Giorno 6 settembre presso la direzione generale delle Ferrovie della Calabria, si è tenuto un importante incontro tra la direzione aziendale e le associazioni degli utenti di tutta la Calabria. Alla riunione erano presenti per Ferrovie della Calabria: il dott. Giuseppe Pedà del cda FdC, il Direttore Generale Giuseppe Lo Feudo, il Direttore Esercizio Santo Marazzita. Oltre alle associazioni utenti, erano presenti diversi sindaci della zona del Savuto, inoltre come rappresentante delle scuole calabresi era presente il Dirigente Scolastico Regionale. A volere fortemente quest’incontro è stato il dott. Giuseppe Pedà, a cui riconosciamo grande sensibilità. L’oggetto della discussione è stato: la presentazione degli orari di esercizio inerenti il periodo scolastico 2013/2014.
Per la prima volta forse, nella storia del pendolarismo calabrese, la più importante società di trasporto pubblico ha sentito la necessità di aprirsi e confrontarsi con i rappresentanti della società civile. La cosa importantissima da sottolineare, è che, nonostante le difficoltà economiche che attanagliano il settore, le Ferrovie della Calabria hanno mantenuto intatto il numero delle corse a disposizione degli utenti, o addirittura in qualche caso le hanno implementate. Per quanto riguarda la Piana di Gioia Tauro, le corse automobilistiche sono state confermate quelle dell’anno prima non sono stati praticati dei tagli. Nella stessa riunione, tutte le associazioni, insieme ai sindaci, hanno approfittato della presenza del Dirigente Scolastico Regionale per far presente il problema degli orari d’uscita delle scuole, che nella regione sono spesso a macchia di Leopardo e che per pochi minuti fanno perdere le corse di rientro a casa degli studenti. Il Dirigente Scolastico è stato molto disponibile, e si è impegnato ad intervenire con propria circolare per coinvolgere i vari Dirigenti Scolastici della Calabria sulle problematiche inerenti le uscite da scuola degli studenti.
Inoltre siamo stati informati dal Direttore Generale delle FdC, che presto partirà una campagna per sensibilizzare i cittadini al pagamento del biglietto, il problema è divenuto oramai insostenibile, è stata riscontrata una forte evasione. Qui siamo d’accordo tutti, sul fatto che, se non si paga il biglietto, si mina la sopravvivenza del trasporto pubblico locale stesso, quindi invitiamo tutti i pendolari a comportarsi civilmente, e comprare il biglietto prima di salire a bordo dei mezzi pubblici. Per quanti vogliano conoscere gli orari d’esercizio delle Ferrovie della Calabria, o vogliono sapere come fare gli abbonamenti, possono recarsi presso le stazioni della stessa azienda, e chiedere informazioni o visitare il sito delle FdC. Per quanto riguarda quest’esperienza noi rappresentanti degli utenti ci auguriamo che sia ripetuta anche l’anno prossimo. E auspichiamo per il futuro che, anche le altre compagnie di trasporto comincino a confrontarsi con le associazioni di utenti.