REGGIO CALABRIA – La rete viaria dell’intero territorio provinciale di competenza dell’Ente – dichiara l’assessore provinciale alle Viabilità Gaetano Rao – è assai vasta e complessa. Non è sempre facile riuscire ad intervenire prontamente laddove serve farlo. Ci sono costoni e frane da rimuovere e mettere in sicurezza, ci sono strade che necessitano di una sistemazione della rete di raccolta delle acque meteoriche onde evitare allagamenti e quindi isolamenti di intere frazioni, ci sono ponti e attraversamenti con argini da consolidare. Il monitoraggio sulle condizioni reali delle nostre strade è già costante ma dovrà ancora intensificarsi. Ripeto non è semplice. Ma ci proveremo. Almeno questo è quello che in sintonia con il presidente Raffa ho subito chiesto ai miei uffici ed al Dirigente del settore.
L’installazione della segnaletica luminosa in prossimità del ponte delle FF.SS. lungo la SP 49 tratto Q. Chiave – Ponte Mesima nel territorio del Comune di Candidoni– da parte della Provincia di Reggio Calabria – garantirà maggiore sicurezza ed incolumità nella circolazione stradale di un tratto fortemente interessato da traffico pesante. Sul punto esprime soddisfazione l’assessore provinciale alla Viabilità Gaetano Rao per i recenti lavori di manutenzione straordinaria relativi alla messa in opera di segnaletica luminosa presso il citato ponte. Chi vive, opera o comunque si trova a transitare lungo la SP 49 tratto Quadrivio Chiave, sa benissimo che presso il Ponte Mesima – dichiara Rao – insiste infatti un ponte delle FF.SS. di altezza inferiore ai mt. 4.00. Decisamente basso e pertanto pericoloso soprattutto per i moltissimi mezzi pesanti che quotidianamente utilizzano questa arteria viaria. Nonostante la segnaletica verticale indicante la scarsa altezza del ponte non di rado si sono infatti verificati in passato incidenti che hanno coinvolto autocarri di altezza superiore, per conducenti che alcune volte non hanno prestato la dovuta attenzione alla segnaletica già esistente.
Oggi con questo piccolo ma significativo intervento, come assessorato alla Viabilità, intendiamo dimostrare la giusta attenzione anche rispetto ai “piccoli” problemi reali che interessano la cittadinanza della Piana di Rosarno e, più in generale, di tutto il territorio provinciale. Oltre ai grandi progetti ed ai macro interventi – conclude Rao – ritengo che ad un amministrazione attenta come appunto la Provincia di Reggio Calabria non debbano sfuggire anche i particolari. Spesso e volentieri, infatti, per migliorare e alleviare i nostri automobilisti da qualche “sofferenza” serve predisporre anche piccoli e mirati interventi laddove davvero necessita farlo, soprattutto in materia di messa in sicurezza, ammodernamento segnaletica e illuminazione, corretta manutenzione del manto stradale nonché di tutti gli altri interventi volti a garantire una migliore, veloce e soprattutto sicura percorribilità delle strade dell’intero territorio provinciale.