• Autostrada A3, lo svincolo di Rosarno aperto anche in direzione Reggio Calabria. Giovedì 4 luglio l’inaugurazione dell’opera
    Sarà presente Ciucci. Per giovedì completata anche la bretella di collegamento con la strada del porto
    02/07/2013 | Francesco Bonini | Edicola di Pinuccio

    a3 rosarno svincolo ingressoROSARNO – L’ultimo ostacolo che impediva l’accesso all’autostrada nello svincolo di Rosarno in direzione Reggio Calabria è stato rimosso nel corso della nottata di venerdì scorso. Diventa pertanto pienamente operativo il nuovo svincolo in entrata ed uscita nelle due direzioni nord e sud. L’accesso alla grande arteria avviene imboccando la rampa costruita tra i due cavalcavia di nuova realizzazione. Lavori praticamente finiti, anzi no, manca ancora l’ultimo tassello costituito dal nuovo raccordo con la strada che conduce al Porto di Gioia Tauro i cui lavori sono agli sgoccioli. Tutto pronto comunque per giovedì prossimo quando sul posto sarà presente Pietro Ciucci, amministratore delegato dell’Anas che inaugurerà ufficialmente il nuovo svincolo di Rosarno con una breve cerimonia prevista per le ore 11:00. Nella stessa giornata Ciucci sarà presente per due altre aperture, a Piale, nei pressi di Villa San Giovanni per l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria omonima e poi a Bagnara per l’apertura di altri 5,3 km di carreggiata. Raggiungere Reggio Calabria dalla fascia ionica e dalla piana diventa sempre più facile e rapido. I lunghi incolonnamenti dietro mezzi pesanti a 20 km/h sembrano oramai un brutto ricordo.

     

    Comunicato Anas:  Abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Piale e apertura di un nuovo tratto nel V macrolotto e dello svincolo di Rosarno. Giovedì 4 luglio 2013 a partire dalle ore 11,00 l’Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci interverrà a tre eventi inaugurali sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, nel tratto reggino. A Santa Trada si svolgerà la cerimonia di abbattimento dell’ultimo diaframma della nuova galleria “Piale” sulla carreggiata sud tra i km 429,873 e 430,813. Seguirà l’apertura al traffico di 5,3 km di nuova carreggiata del V macrolotto, dal km 408,500 al km 413,800 all’altezza di Bagnara e del nuovo svincolo di Rosarno, al km 383,000. L’appuntamento con i giornalisti è previsto alle ore 10,30 presso il Campo Base del VI macrolotto a Santa Trada.