• Al Rechichi di Polistena parte la formazione informatica per studenti e docenti. Presentato il progetto promosso con l’Università telematica Pegaso
    14/01/2013 | Rosanna Giovinazzo | Edicola di Pinuccio

    POLISTENA – Si è svolta sabato 12 gennaio 2012, presso il Liceo Rechichi di Polistena, la conferenza stampa di presentazione del progetto promosso dalla scuola d’intesa con l’Università Telematica Pegaso (Polo didattico di Polistena, ente accreditato Eipass) per la realizzazione di un corso di formazione gratuito per i primi quattro moduli dei sette previsti per la certificazione informatica europea. Il dirigente scolastico, Giovanni Laruffa, presentando il progetto, ha sottolineato l’importanza del corso che mira, anche attraverso la diffusione della cultura digitale, a garantire un qualificato ampliamento dell’offerta formativa per gli studenti della scuola e non solo. Il corso, destinato agli studenti del biennio, iniziato qualche settimana prima delle vacanze natalizie e che vanta già l’adesione di oltre 130 studenti, è infatti aperto ai docenti e anche al territorio, dunque alla partecipazione di fruitori esterni sia del mondo giovanile che adulto.

     

    E’ auspicabile andare oltre e valutare la possibilità, assieme all’Università Pegaso, di consentire, con nuova convenzione e possibilmente a costo agevolato, il completamento di tutto il percorso, con l’effettuazione dei tre moduli mancanti per la certificazione informatica europea. E’ evidente, ha continuato Laruffa, quanto sia diventata una condizione necessaria promuovere queste attività, ormai divenute elementi caratterizzanti del nuovo mondo, verso il quale ogni scuola ha il dovere di predisporre la preparazione dei propri studenti. D’altronde, il Liceo Rechichi vanta una più che decennale esperienza didattico-formativa nel settore informatico e strutture all’avanguardia, con ben 4 laboratori e altri in via di allestimento. Il responsabile istituzionale del progetto, nonché responsabile dell’ambiente tecnologico della scuola, è Giovanni Giannini, memoria storica della scuola, eccellente esperto di Informatica, che da moltissimi anni si occupa di questo settore, promuovendo numerose attività, non ultima, la creazione di una piattaforma e-learning, vero e proprio metodo innovativo per studiare e aiutare gli studenti, al di fuori della canonica aula scolastica.

     

    Il professore, presente alla conferenza stampa, ha ricordato che già nel 2000, il Liceo Rechichi è stata la prima scuola della Piana di Gioia Tauro accreditata Test center Ecdl e, da dicembre 2012, è accreditata anche per la certificazione Lim (Cert-Lim Interactive- teacher). A tal proposito il dirigente scolastico ha ricordato che a giorni inizieranno i corsi gratuiti destinati ai docenti per la certificazione Lim e per l’apprendimento e/o il potenziamento della lingua inglese, essendo, la conoscenza di quest’ultima necessaria per poter insegnare in inglese almeno una disciplina per classe, secondo quanto previsto dalla Riforma delle scuole superiori. I formatori del corso sono Fabio Auddino, referente istituzionale dell’Università Pegaso  ed Emiliano Cheloni, docente del Liceo Rechichi, entrambi presenti alla conferenza. Il primo, dopo aver ringraziato il dirigente scolastico per essere stato disponibile alla realizzazione di questo progetto, ha sottolineato il clima amichevole e di collaborazione che si è creato con i docenti del corso e con gli studenti, quindi ha voluto ulteriormente precisare che l’Università Pegaso è accreditata per la certificazione Eipass, che comporta l’attestazione e il riconoscimento, a livello comunitario, delle competenze informatiche, ormai requisito fondamentale per l’inserimento nel mondo del lavoro e per la partecipazione a concorsi pubblici.  Cheloni ha sottolineato quanto sia importante offrire ai nostri studenti, tramite queste attività che la scuola promuove con decisione e determinazione, le stesse opportunità dei loro coetanei europei. Così come importanti sono i supporti informatici nella pratica didattica, che consentono di sperimentare un nuovo modo di fare lezione, facilitando i processi di insegnamento-apprendimento.

     

    Il Liceo Rechichi, a ragione, può essere definita, proprio per l’attenzione, da sempre dimostrata, verso le nuove tecnologie, una scuola all’avanguardia, che cresce nella dotazione di laboratori finanziati con i Fondi europei, anno dopo anno, tanto che , a giorni, verranno collaudati altri laboratori ed inoltre è stata presentata richiesta di un finanziamento per un laboratorio di web radio e web tv. Infine, ha voluto ricordare che il Liceo Rechichi è scuola capofila per il progetto europeo sulla dispersione scolastica, che prevede 1000 ore di formazione da effettuare nell’arco di un biennio, e che lavorerà in rete con altre scuole del territorio quali l’Istituto comprensivo “Ieraci” di Polistena e l’Istituto comprensivo di Cittanova-San Giorgio Morgeto, oltre che con partner istituzionali quali il Comune di Polistena, di Cinquefrondi, di Cittanova, e associazioni quali Libera, Valle del Marro, Ammazzatecitutti ed altre ancora. In ultimo, due studentesse che hanno già frequentato un analogo corso organizzato sempre dall’Università Pegaso, hanno testimoniato la loro soddisfazione, sia per i risultati di apprendimento che sono riuscite a conseguire, sia per gli ottimi rapporti umani e sociali instauratisi con docenti e corsisti. Motivi più che validi per consigliare alla rappresentanza di studenti del Liceo Rechichi presente tra il pubblico, di partecipare con interesse ed entusiasmo a questo corso.