• A Rosarno sabato 15 giugno la consegna dei Premi Città del Sole. Borse studio e lavoro per gli studenti delle superiori
    12/06/2013 | Associazione Città del Sole, Rosarno | Comunicato

    ROSARNO – In occasione del Premio “La Città del Sole” per i Calabresi di Calabria, che si terrà il 15 giugno 2013, ore 18.00, a Nicotera, verranno consegnate delle Borse di Studio e Borse Lavoro a degli studenti di Istituti Superiori che si sono contraddistinti sia sotto l’aspetto meritocratico e sia nei comportamenti quotidiani. Uno sforzo enorme dell’Associazione che intende sostenere gli studenti meritevoli e che possono portare avanti la Calabria migliore. Verranno, infatti, consegnate tre Borse di Studio, di cui due alla memoria dell’indimenticabile preside “Vincenzo Nasso” per la Cultura ed una alla memoria del noto imprenditore “Antonino Branca” per la Storia e Ricerca.

     

    La prima è stata voluta fortemente dai familiari ed, in particolare, dal professor Giuseppe Nasso, cardiochirurgo di fama internazionale, che hanno inteso, così, ricordare e lasciare viva la memoria del congiunto. La seconda, invece, è sostenuta dal figlio Salvatore Branca, che da anni oramai sostiene le iniziative della associazione e quest’anno si è voluto rivolgere direttamente ai giovani della città di origine del padre. La manifestazione si arricchisce, anche, di altre due Borse Lavoro offerte da “Gesualdo Mastruzzo”, rosarnese di origine e canadese di adozione, per la valorizzazione dei prodotti locali. Detti riconoscimenti sempre basati sulla meritocrazia intendono sostenere un percorso di crescita e sviluppo dei ragazzi che dovranno predisporre un lavoro per la valorizzazione dei prodotti locali da inserire in un sistema informativo e di informazione telematico per far conoscere le squisitezze della Calabria.

     

    Un modo per consentire, anche, la crescita delle aziende locali, l’economia del territorio e l’occupazione. Il promotore Gesualdo Mastruzzo, molto legato alla sua Rosarno, ha cercato con tale iniziativa meritoria da, una parte, di far conoscere al mondo i prodotti locali e, dall’altra, di spingere una nuova generazione alla valorizzazione delle proprie risorse. L’avv. Giacomo Saccomanno, presidente dell’Associazione “La Città del Sole” e tutti i soci non solo hanno ringraziato i predetti sostenitori delle indicate iniziative, ma hanno voluto rimarcare che il servizio rotariano vero è quello che si accosta alle esigenze e necessità della gente e dei territori, cercando di fornire, per quanto possibile, delle risposte concrete e non solo parlate.