• Viabilità. Lunedì 29 giugno riapre la Strada Provinciale 5 Cinquefrondi-Mammola
    Alle ore 16:30 prevista una cerimonia in Località Parlato di Cinquefrondi
    24/06/2015 | Edicola di Pinuccio

    riapertura sp5CINQUEFRONDI – E’ quasi una data storica quella di lunedì 29 giugno 2015. In quella data, alle ore 16:30, si terrà la cerimonia ufficiale di riapertura della Strada Provinciale 5 nel tratto che va da Cinquefrondi a Mammola attraversando uno degli scenari naturalistici più belli naturalistici dell’intero Aspromonte.

     

    Sarà la Località Parlato, a cinque chilometri dal centro abitato di Cinquefrondi, ad ospitare la manifestazione. Parlato, paradiso naturalistico con tetto di verdissimi faggeti, meta preferita dai cinquefrondesi e dagli abitanti dei centri viciniori vuoi per la presenza di una freschissima fonte, vuoi per l’esistenza di un’area attrezzata per pic-nic, recuperata l’anno scorso da un gruppo di volontari dopo un decennio di abbandono.

     

    La strada provinciale 5, già strada statale 281 nella ex gestione Anas, era ufficialmente chiusa al traffico al chilometro 33+300 (in territorio del Comune di Mammola) sin dall’oramai lontanissimo 30/01/2009 a causa di una frana. Da allora nessun intervento per il ripristino, anzi, il totale abbandono che ha portato all’aumento progressivo della pericolosità per i veicoli in transito. Un grande cartello giallo all’uscita di Cinquefrondi avvisava della chiusura della strada, ma nessuna ostruzione atta ad impedire il passaggio delle vetture, Insomma, quasi una “lavata di mani” precauzionale da parte dei responsabili della sicurezza competenti,

     

    Da qualche anno l’attenzione verso la riapertura dell’arteria stradale si era alzata con petizioni popolari. L’input definitivo è arrivato per interessamento del consigliere provinciale Longo il quale, sin dal giorno successivo all’elezione nel parlamentino provinciale, si è adoperato ed interessato presso gli uffici competenti per dipanare la matassa, sbrogliandola e facendo partire alcuni lavori di messa in sicurezza in più trance.

     

    Rimosse le decine di frane e microfrane, riposizionata la segnaletica verticale ed orizzontale praticamente inesistente, riasfaltati alcuni tratti, piantati guard-rail di protezione, regimentate le acque piovane, ecco che oggi la strada provinciale 5 può essere riaperta ufficialmente al traffico.

     

    Da lunedì prossimo percorrere la strada, che costituisce tra l’altro valida alternativa alla SGC Ionio-Tirreno, sarà possibile senza rischiare sanzioni. Chiunque potrà ritornare ad affollare le freschissime aree all’ombra dei secolari faggeti come si faceva una volta quando, specie in occasione delle ferie estive, era quasi impossibile trovare posto e si faceva a gara per occupare il posto più bello per consumare un gustoso pic-nic.

     

    Ala cerimonia saranno presenti il neo Sindaco di Cinquefrondi Michele Conia, il suo vice e consigliere provinciale Giuseppe Longo, il presidente dell’associazione Amici del Lupo Letterio De Domenico, la dirigente del settore viabilità della Provincia Domenica Catalfamo, Il Presidente del Parco d’Aspromonte Bombino, il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa.


     
  • 1 commento

    1. sandro

      Pure questa è stata opera della vecchia amministrazione?

    Commenti disabilitati.