• Torrente Vacale, ripresi i lavori di realizzazione del ponte crollato nel 2008
    Operai al lavoro per la riapertura al transito di un arteria strategica per l'economia locale
    30/05/2013 | Edicola di Pinuccio
    i lavori in corso

    torrente vacale – i lavori in corso

    POLISTENA – Sono ripresi da qualche giorno i lavori di ricostruzione del ponte sul torrente Vacale, crollato nel 2008 a seguito di eventi alluvionali. Dopo il crollo e la chiusura al transito della strada provinciale che collega Polistena e  Melicucco con Rizziconi e Gioia Tauro la Provincia di Reggio Calabria aveva provveduto alla realizzazione, in attesa della ricostruzione, di una passerella tutt’ora operativa posta a circa 150 metri a monte del ponte crollato. Una nuova esondazione del torrente a novembre del 2011 aveva causato lo sprofondamento della carreggiata laterale provvisoria impedendo di fatto qualsiasi collegamento tra le due sponde.

     

    Su sollecitazione delle istituzioni locali e grazie all’interessamento di tutte le testate giornalistiche locali è stata ripristinata, anche se in maniera approssimativa, la transitabilità che garantisce, ad oggi, l’attraversamento tra le due sponde del torrente. La Provincia, da parte sua aveva nel frattempo  proceduto ad appaltare i lavori di ricostruzione che sono stati improvvisamente interrotti per un contenzioso sorto con la ditta aggiudicataria dei lavori. Da febbraio di quest’anno, in seguito alla chiusura dell’unica via d’accesso all’autostrada all’altezza dello svincolo di Rosarno, la strada provinciale, pur malridotta, è diventata una delle poche alternative per il raggiungimento dello svincolo di Gioia Tauro. Sulla passerella provvisoria si è riversato il traffico leggero e pesante di tutti gli utenti locali che, conoscendo il tracciato, hanno ritenuto di usarlo per abbreviare i tempi e le distanze per imboccare la grande arteria autostradale in direzione sud o  nord.

     

    Diversi gli interventi sulla carta stampata per sollecitare la ripresa dei lavori. Da qualche giorno il cantiere per la ricostruzione del ponte è stato riaperto e si vedono all’opera maestranze che sul posto stanno costruendo una grande struttura d’acciaio che sarà posizionata sulle due spalle di cemento armato già realizzate. L’auspicio è che la già precaria e  martoriata viabilità della Piana di Gioia Tauro possa a breve riavere pienamente fruibile uno dei tracciati più percorsi dagli automobilisti della zona per il trasferimento quotidiano nei centri viciniori e soprattutto per il raggiungimento dei campi molto produttivi posti tra i comuni di Cittanova e Rosarno. Il completamento dei lavori è previsto per il mese di giugno, La restituzione alla piena fruibilità nel mese di luglio prossimo