• Terza categoria, l’Asd Cinquefrondi supera in casa il Real Fabrizia 3-0
    26/01/2013 | Tommaso Prudente | Edicola di Pinuccio

    michele franco

    CINQUEFRONDI – L’Asd Cinquefrondi per continuare l’inseguimento alla testa della classifica, il Real Fabrizia per cercare di agganciare la zona play-off tentando il colpaccio fuori casa. Questa è l’immagine del match disputatosi nel pomeriggio al “Corrado Cimino” di Cinquefrondi. L’asd parte subito forte imponendo il suo pressing aggressivo, divenuto ormai il punto di forza di questa squadra sempre assetata di vittorie. Ed infatti al 2’ minuto Porretta va vicino al gol con un tiro piazzato dal limite dell’area di rigore che, però, viene neutralizzato dal portiere ospite Tassone A..

     

    Sempre Cinquefrondi in attacco con Anselmo al 14’ che non inquadra bene la porta e spedisce a lato. Al 18 si fa vedere il Fabrizia, su un calcio di punizione dalla destra Brogna, con uno stacco di testa, supera il portiere Valenzise ma non l’abile Porretta che sulla linea di porta salva il risultato deviando il pallone fuori dalla propria area di rigore. Ancora Fabrizia che con Tassone M. al 22’ spreca una grande occasione, trovatosi a tu per tu con il portiere Valenzise manda il pallone sul fondo . Al 29’ calcio di punizione dai 30 metri per il Fabrizia. Si incarica della battuta il capitano Iorfino che con un potente tiro non trova di poco la porta. Nuovamente Tassone M. che spreca una bella occasione di fronte a Valenzise al 32’. 34’ Azione di contropiede per l’Asd Cinquefrondi. Tigani lanciato da Attisano sulla fascia destra crossa al centro dell’area di rigore per Anselmo che non arriva con il giusto tempismo e non riesce a concludere a rete.

     

    Al 36’ e al 38’ due episodi che lasciano molti dubbi. Protagonista  il numero 7 del Cinquefrondi Tigani, che in entrambe le occasioni è messo giù dal portiere Tassone A. ma l’arbitro giudica tutto regolare facendo proseguire il gioco. 39’ nell’ultima azione offensiva dell’ASD nello scontro con Tigani, il portiere Tassone A. si infortuna ed è costretto a lasciare il terreno di gioco venendo sostituito da Iaconis che si rivelerà un avversario duro per gli attaccanti delle formazione di casa. Al 46’pt Porretta fa tutto bene scartando due avversari ma, sbaglia la cosa più essenziale la conclusione mandando la palla sul fondo. Il primo tempo si chiude sul risultato di 0 a 0 tuttavia sul piano del gioco l’Asd è superiore alla squadra ospite. La ripresa si apre con una sostituzione nelle file dell’Asd che sostituisce il generosissimo Tigani aggiungendo un pò di classe con Chirubino. Dopo appena due minuti i padroni di casa; si fanno vedere in attacco con Ruffo che dalla fascia destra, ormai territorio di caccia degli esterni dell’Asd, mette al centro ma nè Anselmo nè Attisano riescono ad arrivare sul pallone. È il 6’ minuto della ripresa, Chirubino vede l’inserimento di Carrera sul secondo palo che con un ottimo tempismo arriva sulla palla ma clamorosamente manda a lato. Ma il gol è nell’area ed infatti al 10’ Carrera, nuovamente su invito di Chirubino, questa volta non sbaglia è mette dentro. È 1 a 0 per i padroni di casa. Nei minuti che vanno dal 12’ al 30’ il Fabrizia non da segnali di vita ma è tenuto a galla da Iaconis. Lo stesso neutralizza tutte le occasioni create dai padroni di casa, che da squadra offensiva qual è non intende accontentarsi di una sola rete di vantaggio.

     

    Prima Anselmo al 12’ e al 16’ cerca nella prima occasione la girata al volo che sfiora il palo e nella seconda a tu per tu col portiere non riesce a concludere. Successivamente con Porretta che al 19’ e al 21’ sfiora il gol ma l’ottimo Iaconis gli nega la rete. Al 25’ su calcio d’angolo i padroni di casa si vedono negare il gol dalla traversa colpita da Bulzomì che dopo aver visto il pallone schiantarsi sul legno si dispera. La partita si avvia verso la fine con il risultato inchiodato sull’ 1 a 0. Ma al 46’ quando ormai sembra tutto finito arriva il raddoppio di Chirubino che di contropiede, innescato da Ruffo, supera il portiere portando il risultato sul 2 a 0. Nemmeno il tempo di finire di esultare che arriva anche il 3 a 0 con la firma del giovanissimo Iannizzi (ricordiamo che è un classe 95’). Superando con un guizzo in velocità il capitano ospite scarica in rete battendo il portiere Iaconis. È il gol che conferma la forza di questa squadra ormai sempre più in orbita promozione. Oltre al risultato è da segnalare l’ottima prestazione di tre elementi dell’Asd: Il numero 10 Attisano, che settimana dopo settimana sta deliziando il pubblico con giocate di classe degne di nota, Pagano che da quand’ è in possesso delle chiavi del centrocampo ha migliorato di gran lunga il suo rendimento e di Cherubino che ha cambiato letteralmente la partita. Ma da tenere in considerazione il lavoro che sta svolgendo mister Franco che è riuscito a creare un gruppo forte determinato ma ancora di più “unito”.

     

    ASD Cinquefrondi – Real Fabriziese 3 – 0
    Marcatori : 10st Carrera, 46st Cherubino, 47st Iannizzi