• Storia e significato del 25 Aprile. Il Pd di Cinquefrondi allestisce un gazebo informativo
    In piazza da stamattina anche i giovani democratici
    25/04/2014 | Edicola di Pinuccio

    gazebo pd 25 aprileCINQUEFRONDI –  Il Circolo del Partito Democratico di Cinquefrondi ha allestito da questa mattina in Piazza della Repubblica un gazebo informativo all’interno del quale viene distribuito materiale informativo sulla storia e sul significato della giornata festiva del 25 Aprile.

     

    Per Galimi, coordinatore del locale circolo Pd, il 25 aprile, la Festa della Liberazione rappresenta anche il passaggio che il nostro paese ha fatto dalla dittatura alla democrazia, e fu il primo passo verso la Repubblica costituzionale che oggi conosciamo. La resistenza Italiana (iniziata per convenzione storica l’8 settembre 1943) con l’aiuto degli alleati riuscì a porre fine alla dittatura nel nostro paese e molti uomini e donne persero la vita proprio per regalarci la democrazia. Ecco perchè è importante festeggiare il 25 aprile ricordarlo e spiegarlo ai giovani anche attraverso manifestazioni come quella di oggi


     
  • 1 commento

    1. BRIGATA GARIBALDI

      Un plauso a questa iniziativa che permette di ricordare tutti i caduti per la libertà e che sia di monito costante per le future generazioni. Negli ultimi anni si è assistito ad un revisionismo che ha cercato di giustificare in maniera maldestra le atrocità del regime totalitario fascista e di considerare come dettate dalle esigenze dei tempi barbarie come le leggi razziali o deportazioni o eccidi. Manteniamo alta la guardia oppure i gruppi neonazisti e neofascisti riproporranno di nuovo anche da noi le loro perverse logiche di prevaricazione e violenza come avviene nel resto d’Europa. IERI PARTIGIANI OGGI ANTIFASCISTI.

    Commenti disabilitati.