• Sp 4, viale Sandro Pertini, siglato il protocollo d’intesa tra la Provincia ed il Comune di Cinquefrondi per la messa in sicurezza
    08/05/2013 | Provincia di Reggio Calabria | Comunicato

    REGGIO CALABRIA – La conurbazione tra Cinquefrondi e Polistena registra un altro importante passo in avanti grazie all’intervento dell’amministrazione provinciale. Il presidente Giuseppe Raffa e il sindaco di Cinquefrondi Marco Cascarano hanno firmato un protocollo d’intesa per la concessione di un finanziamento teso a completare l’arredo urbano e la messa in sicurezza di viale Sandro Pertini che, attraverso la strada provinciale 4, unisce i due centri della Piana di Gioia Tauro. Alla firma dell’accordo hanno preso parte il consigliere provinciale Giuseppe Longo, l’ing. Domenica Catalfano e il geometra Francesco D’Agostino (tecnici della Provincia) e l’archetto Maurizio Carlino del Comune di Cinquefrondi.

     

    I due enti, nell’ambito dei rispettivi piani per le opere pubbliche, hanno deciso di cofinanziare il progetto il cui importo complessivo è di 987 mila euro. La Provincia concorrerà con 350 mila euro, mentre il resto del finanziamento è a carico dell’altro contraente. Alla progettazione dell’opera dovrà provvedere il Comune di Cinquefrondi al quale, come soggetto attuatore, spetterà il compito dell’espletamento di tutte le formalità di legge, compresa la nomina del Responsabile Unico del Procedimento. La Provincia, con il Settore 13 (Viabilità e Trasporti), svolgerà l’attività di controllo tecnico – amministrativo ed emanerà, ove si rendesse necessario, direttive esplicative sull’attuazione dell’intervento in questione.

     

    “L’eccezionalità dell’intervento – secondo il presidente della Provincia Giuseppe Raffa – non è tanto l’impegno economico, che pure è cospicuo e su questo va riconosciuto il merito dell’amministrazione Cascarano, quanto il miglioramento del collegamento tra due realtà territoriali straordinarie come Cinquefrondi e Polistena. La valorizzazione di questo segmento viario, di fatto, crea una conurbazione che aiuta la crescita delle realtà commerciali artigianale della zona e, al tempo stesso, aumenta il grado di sicurezza dei pedoni”. Marco Cascarano, da parte sua, tiene a precisare che con la firma dell’accordo “si concretizza un percorso politico tra l’ente da lui guidato e la Provincia, finalizzato alla valorizzazione delle realtà locali.

     

    Abbiamo dato prova come la sinergia interistituzionale avvicina i territori”. Per il consigliere provinciale Giuseppe Longo “è stato fatto un passo fondamentale per lo sviluppo urbanistico di due realtà particolarmente importanti della Piana di Gioia Tauro. Questo risultato – ha detto Longo – ci inorgoglisce e va dato atto al presidente Raffa e ai tecnici dei due enti per l’impegno e la grande professionalità messa in atto per giungere alla firma del protocollo d’intesa. Si tratta di un risultato importante per la conurbazione di Cinquefrondi e Polistena”.


     
  • 2 commenti

    1. sandro spanò

      ce la faro’ a farmi una passeggiata con i miei nipotini su questo viale?

    2. RAIMONDO BONINI

      CHE BELLO LEGGERE DI QUESTE NOTIZIE.
      CHISSA’ CHE NON SI AVVERI L’IDEA DI DON MICHELE
      DE MOJA’ (IL GENERALE) DELLA “POLIFRONDI” CHE QUANDO ERAVAMO RAGAZZI CREDEVAMO FOSSE SOLO UN’UTOPIA.
      QUANDO ANDAVO ALLA SCUOLA MEDIA A POLISTENA,
      SOLO RIGOROSAMENTE A PIEDI, O AL CINEMA ITALIA, DI DON RAFFAELE O AL GARIBALDI, DI DON GAETANO, QUANTE VOLTE HO
      PERCORSO QUELLA STRADA, CHE, AL BEL RICORDO DELLA MIA INFANZIA, PURTROPPO AGGIUNGE QUELLO DELL’INCIDENTE
      MORTALE DI MIO FRATELLO GIULIANO.
      TUTTAVIA GUARDIAMO AL FUTURO E DATEMI BUONE NOTIZIE CIRCA L’ABBELLIMENTO E UN MIGLIORE ASSETTO DELLA NOSTRA TERRA..

    Commenti disabilitati.