• Senso civico ed Associazionismo. I Love CP di Polistena per la terza edizione di “Rosso in Centro” sceglie di recuperare il vecchio “cafio”
    L'iniziativa patrocinata dal Comune di Polistena. L'8 dicembre degustazione di vini e piatti calabresi nel suggestivo scorcio in pieno centro

    Rosso in Centro 2014POLISTENA -  Dall’associazione “I love CP” riceviamo il comunicato relativo all’organizzazione della terza edizione della manifestazione “Rosso in Centro”. Cogliamo l’occasione, pubblichiamo e vogliamo amplificare l’iniziativa che va nella giusta direzione dell’impegno per il recupero di pezzi importanti del territorio. Con l’aiuto degli imprenditori locali ed  a titolo assolutamente gratuito, i volontari dell’associazione animati da enorme senso civico e spirito di attaccamento al proprio paese riportano in vita un pezzo dello stesso situato in pieno centro, il “cafio” della piazza principale del paese comunemente riconosciuta come “Piazza Vara”, Piazza della Repubblica nella toponomastica ufficiale.  L’Edicola, che percorre una strada  parallela di ricerca, recupero e valorizzazione plaude all’iniziativa che trova la giusta condivisione della massima istituzione territoriale. Il patrocinio da parte dell’ente comunale e la sinergia Associazioni-istituzioni crediamo siano la giusta chiave per lo sviluppo e la ripresa del territorio sempre più martoriato dalla crisi economica e sociale.

     

    Di seguito i due comunicati pervenuti dall’Associazione e dal Comune di Polistena.

     

    Da “I love CP”:

    Anche quest’anno l’associazione I Love CP vuole far parlare di sè organizzando la terza edizione di ROSSOinCENTRO. L’appuntamento è per lunedì 8 dicembre nello splendido scenario dell’antico vico Cafio sito a Polistena nelle vicinanze di piazza della Repubblica, Cafio da noi ristrutturato insieme al’ indispensabile e prezioso aiuto delle imprese edili, dei magazzini edili di Polistena.

     

    L’evento è la terza manifestazione ROSSOinCENTRO nel corso della quale i ristoratori di Polistena prepareranno piatti tipici e stagionali accompagnati da vini calabresi dei più importanti produttori calabresi: Librandi e Tenuta Iuzzolini della provincia di Crotone, Tenuta Ferrocinto e Spadafora della provincia di Cosenza, Statti ed Odoardi della provincia di Catanzaro, Caffo della Provincia di Vibo Valentia ed infine, in rappresentanza della nostra provincia, Azienda Vinicola Tramontana e Casa Vinicola Criserà.

     

    Nella stessa serata saranno esposte le opere realizzate da I♥CP ed in anteprima le nuove creazioni dei bambini e delle donne di I♥CP, simpatici oggetti natalizi creati con materiale di riciclo. Agostino Larosa, Michelangelo Nasso, Giampiero Pecora, Natalia Carere, Michele Mobrici, Gianluca Versace e Alessandro Mileto con l’iniziativa di oggi intendono far conoscere ai cittadini l’importanza di promuovere il proprio territorio. Un grazie all’Amministrazione Comunale che ha appoggiato l’iniziativa patrocinandola. Un ulteriore ringraziamento va a tutti i coloro che ci danno sostegno morale e fisico e che hanno reso possibile questo intervento nell’antico Cafio che sarà riconsegnato ai Polistenesi in occasione dell’evento stesso. Piccole cose che rendono grande il nostro Paese.

     

    Dal Comune di Polistena:

    L’Amministrazione Comunale di Polistena sostiene l’iniziativa di recupero del cafio nel centro storico e promuove ogni manifestazione per la valorizzazione degli spazi comunali. In linea con gli obiettivi politico-programmatici stabiliti, il riuso di immobili e di spazi urbani ed il ripopolamento del centro storico costituiscono elementi portanti del Piano Strutturale in via di definizione. Ma già dal primo momento del nostro insediamento abbiamo inteso procedere al recupero della facciata di Palazzo Andriello per rimuovere una situazione di degrado e pericolo che la stessa presentava con parti della stessa ammalorate a ischio crollo, che deturpavano la piazza principale di Polistena, Piazza della Repubblica.

     

    La riqualificazione della facciata del palazzo Andriello è stata il preludio per la valorizzazione di altri spazi pubblici come la via Trieste, il parco della Liberazione, la scalinata Bellavista, il piazzale Trinità, i locali di via Turati con la farmacia comunale, parco Juvenilia, il mercato coperto che presto sarà aperto al pubblico con nuove attività, l’installazione del wi-fi in diversi parchi e quartieri della città. In continuità con tale modo di essere e di operare al servizio dei cittadini, oggi non possiamo che sostenere l’iniziativa del cafio, ringraziando i promotori dell’iniziativa, l’associazione I love CP e le imprese di costruzione, impegnati nei lavori di manutenzione. A tal fine sosteniamo l’iniziativa “Rosso in centro” in programma l’8 dicembre, e annunciamo che la valorizzazione del “cafio” continuerà attraverso la collaborazione di altri operatori economici quale spazio di accoglienza e ritrovo soprattutto dei giovani.