• Scuola. La prima di Paola Esposito per l’Edp. Il linguista Francesco Sabatini docente per un giorno al Liceo Guerrisi di Cittanova
    All'accademico il "Premio alla Cultura". In mattinata l'incontro con gli studenti, nel pomeriggio attenzione rivolta ai docenti ed alle loro domande
    23/10/2015 | Paola Esposito | Edicola di Pinuccio

    liceo guerrisi cittanova

    Appello raccolto. Paola Esposito, giovanissima studentessa, ha partecipato con molta attenzione all’incontro promosso da Edp la scorsa settimana  volto a dare l’opportunità ai giovani di collaborare nel campo dell’informazione attraverso corrispondenze e/o contributi da pubblicare sull’Edicola di Pinuccio. Questo di seguito è il suo primo contributo che ha dedicato all’incontro del linguista Francesco Sabatini con i docenti e gli studenti del Liceo Guerrisi di Cittanova.  Siamo orgogliosi di poterLe dare il giusto spazio. In bocca al lupo Paola! (EdP)

     

     

    CITTANOVA – Il Teatro “Rocco Gentile” di Cittanova ha ospitato nella giornata di ieri all’interno dei suoi locali il linguista Francesco Sabatini, Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca. Il professore, accogliendo l’invito del Liceo Scientifico “M. Guerrisi”  , da anni organizzatore di “grandi eventi” culturali, è stato accolto in mattinata all’interno del plesso scolastico per spostarsi poi a teatro dove, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Cittanova Francesco  Cosentino e del presidente della provincia Reggio Calabria Giuseppe Raffa, ha tenuto una lezione avente come argomento le lingue di cultura e la complessità del mondo moderno.

     

    La lezione , che ha preso le mosse da nozioni di neurolinguistica, si è poi soffermata sull’importanza del linguaggio, non soltanto nella comunicazione ma nella conoscenza stessa di ciò che circonda .L’intervento del  professore è stato aperto dall’Inno di Mameli eseguito dall’Orchestra di fiati del Liceo Musicale di Cinquefrondi  diretta dal M° Cettina Nicolosi che ha poi accompagnato con il “Nessun Dorma” la consegna del “Premio alla cultura” al docente. Nel pomeriggio Francesco Sabatini ha dedicato la sua attenzione agli insegnanti che, accorsi in gran numero dai territori limitrofi, hanno ascoltato i pareri del docente riguardo il metodo d’insegnamento, a partire dalla scuola primaria, rispetto al quale sono state sottolineate le lacune (prima fra tutte, una scarsa importanza assegnata alla grammatica). Il professore ha concluso la sessione, prestandosi a rispondere a domande di alcuni docenti.