• Sanità, siglata l’intesa tra il comune di Polistena e l’Azienda Sanitaria Provinciale per l’utilizzo dei locali di via Turati
    Per convenzione uso gratuito di locali destinati a SUEM 118 e Poliambulatori
    02/04/2014 | Michele Tripodi - Sindaco di Polistena | Comunicato

    municipio polistenaPOLISTENA – E’ stato sottoscritto nella sede dell’ASP di Reggio Calabria, il protocollo di intesa che impegna il Comune di Polistena e l’Azienda Sanitaria sull’utilizzo dei locali di comunali via Turati. Il Sindaco dott. Michele Tripodi e il Commissario dell’ASP dott. Franco Sarica hanno firmato la convenzione che, secondo le indicazioni della delibera del Consiglio Comunale di Polistena n. 39 del 14/10/2013, assegna i locali comunali di via Turati in uso gratuito all’ASP, al fine di trasferirvi definitivamente il SUEM 118 e i poliambulatori, al momento impropriamente collocati nello stabile di Villa Italia sempre di proprietà del Comune. Il Sindaco ed il Commissario hanno pure discusso di problematiche riguardanti l’ospedale di Polistena, rinnovando l’impegno comune per il suo rilancio anche attraverso il progetto in cantiere che prevede la realizzazione della pista dell’elisoccorso, utile a tutti i cittadini del comprensorio e strumento efficace per migliorare il diritto alla salute nella Piana di Gioia Tauro.

     

    Il Sindaco Michele Tripodi ha dichiarato: “Con la collocazione a via Turati dei nuovi servizi sanitari, si punta a migliorare sul territorio la sanità pubblica, che a nostro avviso rappresenta un bene primario irrinunciabile. Concentrare una serie di attività sanitarie a via Turati, tra cui Suem 118, farmacia comunale, poliambulatori e UVM, costituisce una scelta strategica che farà della struttura di via Turati un centro sanitario di riferimento a supporto dell’ospedale. Il risultato raggiunto è un buon punto di partenza per riaffermare l’impegno a difesa della sanità pubblica sul territorio, al contempo la nuova collocazione restituisce dignità agli operatori e migliora la qualità dei servizi sanitari complementari offerti ai cittadini di Polistena e della Piana. Una volta compiuto il trasferimento degli uffici attualmente collocati a Villa Italia e liberati i locali, potranno essere assegnate le case popolari agli aventi diritto, sino ad oggi impedita per discutibili scelte dei nostri predecessori. Ora l’ulteriore impegno è quello di accelerare nell’iter per la costruzione dell’eliporto ai fini del rilancio dell’ospedale di Polistena, obiettivo quest’ultimo, che oltre ad essere indicato nella programmazione regionale trova sostegno e condivisione anche da parte dell’attuale direzione dell’ASP”.