• San Giorgio Morgeto. Sabato la festa dell’olio nuovo
    Dopo il primo appuntamento all'Expo di Milano Primolio si sposta nella Piana
    21/10/2015 | Edicola di Pinuccio

    primolioSAN GIORGIO MORGETO – Festa dell’olio nuovo, sabato, a san Giorgio Morgeto. L’iniziativa organizzata dall’Azienda “L’Olearia San Giorgio” dei F. lli Fazari, avrà il seguente programma:

    Ore 10,30: Prove di raccolta e trasformazione delle olive in olio;

    Ore 11,00: Mini corso di analisi sensoriale di olio extra vergine d’oliva a cura di: Carmelo Orlando, Rosario Franco, Antonio Lauro;

    Ore 12,30: Degustazione di prodotti a base di Olio Extra Vergine d’Oliva;

    Ore 14,00: Degustazione di gelato all’olio extra vergine d’oliva;

    Ore 15,00: Assegnazione dei premi “Primolio 2015” con la partecipazione del duo comico Miseferi e Battaglia.

     

    «La Calabria dell’olio ha bisogno di ricominciare con nuovi stimoli, dopo la difficile annata dello scorso anno. – è scritto in un documento diramato dagli organizzatori – E’indispensabile mettersi alla ricerca di innovativi approcci, anche perché l’olio extra vergine d’oliva, è sì un prodotto storico, ma ha tanto bisogno di rinnovarsi, andando incontro alle tendenze di gusto del consumatore, senza per questo mai tradire la propria l’identità originaria, un’identità certa, riconducile ai nostri migliori oliveti da cui proviene. Un passo avanti importantissimo è stato fatto con la richiesta per l’ottenimento del marchio comunitario IGP “Olio di Calabria”. L’obiettivo è qualificare sempre più i consumi attraverso un’opera di educazione all’utilizzo consapevole, a partire dall’applicazione di uno specifico “codice degli abbinamenti” e attraverso consigli utili per chi ne ignora le potenzialità espressive dell’olio extra vergine d’oliva».

     

    Le manifestazioni di “Primolio” avviate lo scorso 19 ottobre al Padiglione Copagri di Expo Milano proseguiranno sabato 7 novembre con l’iniziativa “Frantoi aperti”, in contrada “Ricevuto” a San Giorgio Morgeto e in contrada “Moschetta” a Locri, proseguiranno venerdì 20 novembre a Tiriolo (Cz) con il convegno “Le produzioni olivicole di qualità della Calabria: Bilogiche, Dop, Igp” e si concluderanno il prossimo 5 dicembre a Taurianova con l’iniziativa: “Gli effetti benefici dell’olio extra vergine sul corpo umano”.