CINQUEFRONDI – Fiera, mostre, dibattiti politici, giochi per bambini, musica, Dj Set, cucina tipica calabrese. Tutto ciò sarà presente anche quest’anno nell’edizione di ”Rinascita… in Festa 2012″ che si svolgerà a Cinquefrondi presso il Parco di Viale Matteotti dal 30 Agosto all’1 settembre.Ideata dall’associazione politico culturale Rinascita per Cinquefrondi, “Rinascita…in Festa” vuole essere un momento di confronto e dibattito delle problematiche nazionali e locali e offre ai cittadini momenti di riflessione e divertimento. Le giornate saranno caratterizzate, oltre dall’animazione per i bambini, da dibattiti su varie problematiche: il primo, Giovedi 30 Agosto, vedrà come tema l’ambiente e l’accoglienza con la presenza di Noemi Evoli, Comitato No Carbone Saline Joniche, Osmane Sane, Africalabria Peppe Marra, Csoa A. Cartella, Peppe Chiodo, San Ferdinando in Movimento, Pino Romeo, Esperto valutazione impatto ambientale, Jacopo Rizzo, Vicesindaco Gioia Tauro, Mimmo Licano, sindaco di Riace, Elisabetta Tripodi, sindaco di Rosarno, concluderà Giuseppe Longo, consigliere provinciale Prc e Rinascita. Modererà il giornalista Michele Carlino.
Nella seconda giornata si discuterà “delle pratiche della sinistra negli enti locali”. Dibatteranno sull’argomento:Tonino Perna, Alba,Giuseppe Giordano, Consigliere regionale Idv,Giovanni Manoccio, Sindaco Acquaformosa (Cs),Valerio Marletta, Sindaco Palagonia (Ct),Elena Coccia, vicepresidente del Consiglio Comunale di Napoli, Flavio Loria, Consigliere Comunale “Rinascita per Cinquefrondi”. Modererà il giornalista Gregorio Corigliano.
Nella terza ed ultima giornata di Festa confronto pubblico ed idee tra il capogruppo di Rinascita per Cinquefrondi Michele Conia e il sindaco di Cinquefrondi Marco Cascarano. Modererà Angela Corica. Gli ospiti musicali della tre giorni ruoteranno intorno ai cinquefrondesi EtnoSound, vincitori di vari premi, gli oramai “veterani” di “Rinascita… in Festa” i Kalamu e la partecipazione, nella serata conclusiva, di una delle artiste più longeve del panorama musicale italiano Nada. Tutte le sere si esibiranno dei giovani talenti della nostra Calabria nell’avanspettacolo. A fine concerti Dj Set con revival anni 70, Deep tech minimal.