REGGIO CALABRIA – Ieri 30 maggio 2014 al CSOA “A.Cartella” la presentazione ufficiale della Collettiva AutonoMIA Reggio Calabria, un momento di condivisione e di festa con le amiche e gli amici che, nonostante la pioggia, hanno voluto esserci accanto in questo momento e che ringraziamo. Nel nome che abbiamo scelto quello che siamo e per cui lottiamo: autonomia ,autodeterminazione, libertà di scelta Siamo un gruppo di donne antifasciste, laiche e antirazziste, lottiamo contro ogni discriminazione di genere, provenienza, religione e orientamento sessuale. La nostra radice è femminista, crediamo fortemente che si debba far propria quella storia ripercorrendone le strade ma tracciando nuovi sentieri. Abbiamo scelto di autofinanziarci per essere libere da condizionamenti siano essi istituzionali o partitici, per essere libere di esprimere le nostre opinioni. Collettiva perché siamo e vogliamo essere un’opera d’insieme aperta in cui ciascuna porti la propria individualità e la propria ricchezza mettendola al servizio di una causa comune nel riconoscimento reciproco.
Abbiamo una forte connotazione territoriale nella convinzione che i cambiamenti debbano essere agiti a partire dalle periferie. Riteniamo che ogni tema anche di carattere generale non possa mai prescindere dalla sua contestualizzazione locale L’ascolto e l’osservazione , l’elaborazione collettiva e l’azione conseguente sono la nostra modalità politica. Il partire da se’, dai bisogni reali e concreti, dai desideri e dalle aspirazioni, per innescare processi di consapevolezza e crescita personale e politica da tradurre in azioni efficaci. Le “piazze” sono i nostri luoghi, la riappropriazione degli spazi di democrazia partecipata, dell’incontro dei corpi, dell’ “esserci” in maniera differente e costante ritrovando la gioia dello stare insieme.
La solidarietà, il lottare unite rappresentano l’antidoto ad una società che si dimostra sempre più individualista, disgregata , discriminante e ingiusta. Siamo fermamente determinate a mantenere viva la passione e la spinta al cambiamento che ci ha portato a ritrovarci non solo difendendo le conquiste ottenute ma rilanciando nuove lotte, riprendendo quella politica del quotidiano a “partire da sé” che ci appartiene. La sfida che vogliamo affrontare è quella di trovare strumenti adeguati affinchè la riflessione e l’azione conseguente siano sempre più ampie, aperte ed efficaci : una rivoluzione di donne e uomini , collettiva, gioiosa e permanente.
Invitiamo tutte e tutti coloro che vorranno condividere con noi questa sfida alla riunione della Collettiva che si terrà venerdì 6 giugno alle ore 18.00 nella sala parrocchiale S. Francesco da Paola (di fronte piazza Sant’Agostino) a Reggio Calabria. Vi aspettiamo! Collettiva AutonoMIA Reggio Calabria Info: collettivautonomia@gmail.com