CATANZARO – Nella mattinata di venerdì 4 Aprile, presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro, l’ Associazione ” Universo Minori” ha presentato il libro: ” Il giovane Emilio” dell’ autore Emilio Grimaldi. Città del Sole Edizioni. Presenti la Presidente dell’ Associazione ” Universo Minori” Rita Tulelli ed il vice presidente Vittorio Miceli, l’ autore del libro Emilio Grimaldi, l’editore Franco Arcidiaco, la Presidente dell’ Associazione “Risveglio Ideale” Onorevole Angela Napoli, l’ assessore alla pubblica istruzione del comune di Catanzaro e presidente del Coni Catanzaro avvocato Antonio Sgromo, il Vice- Commissario della questura di Catanzaro, Giorgio Pezzuto, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Catanzaro, Colonnello Ugo Cantoni, il Mons. Giudice Ecclesiastico Raffaele Facciolo, il presidente emerito della Fuci di Catanzaro Sebastian Ciancio, il membro dell’ osservatorio nazionale minori avv. Antonio Bianchi, il presidente dell’ Associazione “Certi Diritti” Calabria Marco Marchese e gli avvocati Domenico Concolino e Vittorio Platì. Presenti anche alcune scuole del capoluogo.
Primi a prendere la parola la presidente ed il vice presidente dell’ Associazione Universo Minori, i quali hanno spiegato, l’importanza del libro. La Tulelli ha affermato, che il libro dell’ autore Grimaldi, tratta un fenomeno molto importante e molto attuale, quello della pedofilia. E’ un libro autobiografico, racconta gli abusi che fu costretto a subire l’autore da piccolo, scriverlo per Emilio è una sorta di catarsi, una purificazione dell’ anima dai mali interiori. Il vice presidente Miceli si è soffermato a parlare di quanto i minori debbano essere tutelati, in quanto a causa della loro vulnerabilità devono essere protetti da tutte le forme di violenza, è una lettura scorrevole e coinvolgente, una vera propria denuncia sociale che l’autore fa, scrivendo questo libro. Vivace il dibattito tra l’autore del libro Grimaldi, e il Mons. Facciolo, l’ autore si confessa, parla del suo inferno, dell’ inferno con il quale fu costretto a convivere per anni, un ricordo, che lasciò nell’ anticamera del cervello, non dimenticò mai come quegli incubi di vessazioni, ogni volta rinfrescano la memoria,
il mons Facciolo si è soffermato a parlare della neonata Commissione anti pedofilia Costituita da Papa Francesco, sottolineando il fatto che nella commissione c’è la presenza di una vittima di abusi. Toccante il discorso del presidente emerito della Fuci Sebastian Ciancio che ha parlato di quanto Dio ami i suoi figli in modo uguale ed assoluto. Il vice Commissario Giorgio Pezzuto si è soffermato sul lavoro di prevenzione e di indagini svolte dalla Questura di Catanzaro sulla pedofilia. Gli avvocati Concolino, Platì e Bianchi hanno tracciato gli aspetti tecnici. Soffermandosi in particolar modo sull’ incidente probatorio, come mezzo di prova immediato, su mera richiesta della parte, quando la testimonianza è di un minore di 16 anni, in procedimenti per violenza sessuale. Lo scopo è quello di permettere il controllo della credibilità, prima che ci sia una deformazione della memoria vista la giovane età. L’ incidente probatorio con minori si svolge con la presenza di psicologi, il gip e l’avvocato dell’ eventuale carnefice. Metà del ricavato della vendita dei libri, la casa editrice Città del Sole, l’ha donato all’ Associazione ” Universo Minori” affinché venga utilizzato a scopo benefico. La presidente Tulelli ed il Vice Miceli in merito, hanno proferito la loro intenzione di comprare un cestino Pasquale per qualche struttura che accoglie donne e minori vittime di violenza.