Lunedì 9 novembre 2015 alle ore 17.00, presso il Centro Polifunzionale di Rosarno, i rappresentanti dell’Associazione e del Comitato Unitario di Base, Foci e Polisena, hanno informalmente incontrato il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Dr. Giuseppe Raffa, per fare una veloce disamina in merito alle tematiche del lotto recentemente appaltato della Pedemontana S. Giorgio Morgeto – Cinquefrondi e dell’annosa questione dei proprietari dei terreni espropriati nel 1992 per la costruzione della Strada.
Si è discusso, in particolare, dell’assenza del collegamento della Pedemontana allo svincolo della Superstrada Rosarno-Gioiosa per il quale il Presidente Raffa ha affermato che vi è la necessità di reperire almeno altri 20 milioni di euro per realizzarlo, somma che allo stato attuale non è nella disponibilità della Provincia ma per il reperimento della quale si attiverà molto presto nei confronti delle istituzioni competenti per ottenerne il finanziamento. Il Presidente Raffa ha dimostrato inoltre disponibilità ad affrontare il problema del mancato pagamento degli espropri dei terreni del primo lotto Cinquefrondi – S. Giorgio Morgeto risalente al 1992.
A tal proposito ha affermato che valuterà la possibilità di affidare ad un proprio funzionario il compito di istituire presso la Provincia un apposito fascicolo tecnico per approfondire tale materia ed arrivare, possibilmente, ad un esito positivo della questione. Si è riservato, inoltre, su apposita sollecitazione di Foci e Polisena, a convocare al più presto presso la Provincia tutte le Associazioni e i Comitati portatori di interessi diffusi presenti sul territorio per esaminare le loro istanze, recepire suggerimenti e condividere con essi l’iter procedurale della realizzazione di questa importante opera.