CINQUEFRONDI – Al via da gennaio i lavori per la realizzazione del lotto San Giorgio Morgeto – Cinquefrondi della Pedemontana dell’Aspromonte Tirrenico. Dopo l’espletamento della gara per l’aggiudicazione dei lavori, aventi un importo complessivo di 21 milioni di euro, la verifica della congruità delle offerte e la progettazione esecutiva, potrebbe essere avviata la realizzazione di un’altra parte di Pedemonana. Questo quanto comunicato tramite una nota stampa dal consigliere provinciale, Francesco D’Agostino, il quale ha ribadito il suo impegno costante per lo sblocco dei lavori, specificando che si sta anche lavorando per individuare i fondi necessari alla realizzazione di un ulteriore tratto che collega la stessa Pedemontana alla Sgc 682 Jonio –Tirreno.
«L’iter per la realizzazione dell’infrastruttura in questione ha vissuto un’importante accelerazione durante il mandato del presidente della Provincia Giuseppe Morabito. – si legge nel documento diramato da D’Agostino – Nel proseguo, il presidente Giuseppe Raffa ha saputo cogliere la sfida con sensibilità e visione unitaria della Città Metropolitana, incrementando gli sforzi affinché l’opera venisse realizzata». Dopo aver tracciato l’iter che ha portato da febbraio 2008 all’approvazione e all’inserimento del tratto viario nel programma triennale delle Opere Pubbliche, in seguito alla firma del protocollo di intesa con la Comunità Montana Versante Tirrenico Settentrionale di Cinquefrondi per il trasferimento di competenze sull’opera specifica, e all’individuazione dei fondi necessari, sembrerebbe dunque che la situazione sia giunta a buon punto.
«Con l’espletamento della gara – ha sottolineato Francesco D’Agostino – è stato compiuto un altro passo in avanti in questo percorso strategico, che vuole la Piana finalmente fuori dall’isolamento e pronta ad affrontare da protagonista la sfida per lo sviluppo della Calabria. Io, personalmente, continuerò a lavorare per la crescita dell’intera Piana, che è area decisiva per lo sviluppo complessivo della nostra regione. Ci tengo a sottolineare – ha concluso – che il mio impegno per la viabilità non si è limitato alla Pedemontana, ma a tutte quelle arterie provinciali cruciali per la mobilità locale. Un ringraziamento infine va al Presidente Raffa per la sua attenzione e la sua capacità di ascolto delle istanze e, allo stesso tempo, ai tecnici della Provincia che hanno contribuito al completamento dell’iter burocratico».