CINQUEFRONDI – Cari amici e care amiche dell’EdP, questo periodo di divieti ha comportato, forse per la prima volta nella storia, la sospensione di tutte le funzioni religiose aperte al pubblico della Settimana Santa.
L’Edicola di Pinuccio, oltre quindici anni fa, approfittando dell’innovazione tecnologica unita alla visione futuristico-multimediale di Michele Carlino, ha riportato nel mondo intero le immagini dell’Affruntata di Cinquefrondi in streaming grazie all’uso di rudimentali strumenti e mezzi. Da allora l’impegno dei volontari Edp nella Settimana Santa non è mai venuto meno ed all’evento finale della Pasqua, l’Affruntata appunto, si sono uniti nel tempo tutti gli altri riti del triduo pasquale.
Da qualche anno in rete sono presenti le registrazioni delle varie processioni dei tre giorni che raccontano e rappresentano la Passione e Morte di Gesù Cristo trasmesse rigorosamente in live-streaming.
Nemmeno il fisiologico calante entusiasmo era riuscito ad interrompere una striscia di trasmissioni che, paradossalmente, anche se organizzate all’ultimo momento, sono sempre ben riuscite o addirittura accresciute di strumenti nuovi frutto dell’ingegno anche della “seconda generazione” degli edppini.
E così anche l’anno scorso, a ranghi ridotti, ne è venuta fuori l’ennesima fila di trasmissioni culminata con l’evento della domenica mattina arricchito di riprese mobili che mai si era riuscito a mandare in onda (le fasi preliminari dall’interno delle chiese o le inquadrature da sotto la statua di San Giovanni in movimento oltre che il rientro delle statue).
Quest’anno tutti a casa. “Bocce” e statue ferme in nome del bene comune e per favorire la sconfitta di questo nemico subdolo e vigliacco che ha lasciato e lascerà un segno nella storia, anche in quella dei riti pasquali. È proprio in questo scenario che, in rigorosa videoconferenza, questi quattro amici eddipini, hanno deciso di ricreare virtualmente ciò che non può essere messo in pratica.
È così che, da giovedì a domenica, ci sarà il solito “tour de force” dei soci dell’Edp. Questa volta però nessun accrocchio da trasportare e montare, nulla da inventare e improvvisare. Nessun palchetto rialzato sul corso, niente riprese mobili delle processioni e dopo anni di corse sfrenate e sudore a litri, un pranzo pasquale comodamente seduti in tavola con gli affetti familiari in orario decente.
Si, perché quello che non si vedeva all’occhio del cinquefrondese sparso nel mondo, ma anche in quello del cinquefrondese presente sul corso principale del paese, era il fatto che, dopo l’incontro delle tre statue “davanti al bar di Pitarelli” e la fine delle operazioni, c’era da smontare tutto in un corso svuotato della presenza umana che si era spostata per la consumazione del pranzo pasquale. Quest’anno nulla di tutto questo se non, forse, e limitazioni permettendo, il pranzo senza riunioni familiari allargate.
Ed allora restiamo legati alle tradizioni. Quello che non potrà essere visto in live streaming, l’Edicola di Pinuccio ve lo farà vedere tramite la riproposizione del meglio delle registrazioni effettuate in questi anni arricchendo il tutto con i commenti in studio virtuale di qualificati ospiti.
Non vi resta che accendere gli strumenti e cliccare sui link che qui sotto vi proponiamo per poterci seguire.
Canale Youtube: www.youtube.com/user/edicoladipinuccio
Pagina Facebook: www.facebook.com/edicoladipinuccio
Se siete dotati di SmartTV vi ricordiamo che alcuni di questi dispositivi sono predisposti alla visione delle dirette senza credenziali di accesso tramite le app dedicate Facebook Watch e YouTube usando come criterio di ricerca “Edicola di Pinuccio”
Buona Settimana Santa a tutti con il più grande augurio, quello di superare presto questo momento e di uscirne tutti più forti di prima.
PROGRAMMA:
Venerdì Santo 10 aprile 2020 ore 9:30: Processione dei Misteri
Venerdì Santo 10 aprile 2020 ore 14:45: Agonia
Venerdì Santo 10 aprile 2020 ore 21:30: Processione dell’Addolorata
Domenica di Pasqua 12 aprile 2020 subito dopo della Santa Messa delle 10:30: Affruntata Rewind
Vi ricordiamo che, attraverso gli stessi canali potrete seguire altresì tutti i momenti liturgici a porte chiuse programmati dalla Parrocchia San Michele Arcangelo di Cinquefrondi per i quali vi rimandiamo al calendario sotto riportato. Potrete rivedere le registrazioni cliccando su questo link: http://www.edicoladipinuccio.it/settimana-santa-2020-tutte-le-funzioni-religiose-in-diretta-streaming-a-porte-chiuse/
Processione dei Misteri (se non si vede click QUI)
L’Agonia (se non si vede click QUI)
La Processione dell’Addolorata (se non si vede click QUI)
Affruntata Rewind (se non si vede click QUI)