PALMI – L’Ordine degli avvocati di Palmi, presieduto dall’avv. Francesco Napoli, ha inaugurato la nuova sede del Consiglio situata nei locali del Tribunale civile. Numerose le autorità civili, militari e religiose che hanno partecipato alla cerimonia, oltre ad un folto pubblico di avvocati. Tra gli intervenuti, il sindaco di Palmi dott. Giovanni Barone che ha messo in rilievo la significatività dell’evento ed ha sottolineato la vicinanza dell’amministrazione comunale alle iniziative tese all’affermazione della legalità ed alle manifestazioni dell’avvocatura palmese.
E’ stata poi la volta del presidente del Tribunale, dott.ssa Mariagrazia Arena, che ha posto l’accento sull’oramai consolidata tradizione di proficua collaborazione che si è instaurata tra gli Uffici giudiziari ed il Foro. Analogamente il Procuratore della Repubblica, dott. Giuseppe Creazzo, il quale ha definito l’inaugurazione della nuova sede dell’avvocatura una ulteriore tappa del percorso virtuoso e sinergico avviato da anni con la classe forense, finalizzato alla realizzazione del comune obiettivo teso all’affermazione della giustizia.
Monsignor Francesco Milito, vescovo della diocesi di Oppido-Palmi, ha esternato le sue felicitazioni per aver constatato la stima reciproca esistente a Palmi tra magistratura ed avvocatura ed ha auspicato che il complesso lavoro svolto da tutte le parti nelle aule di giustizia venga illuminato dall’Alto. Tra gli ospiti, ha preso la parola anche il presidente della Corte di appello di Reggio, dott. Giovanni Battista Macrì, compiacendosi per l’iniziativa ed evidenziando la brillante realtà giudiziaria palmese. Quindi, dopo un saluto che ha inteso porre alla platea il presidente della Provincia dott. Giuseppe Raffa, è intervenuto il presidente dell’Ordine avvocato Francesco Napoli il quale ha espresso sentimenti di gratitudine verso i capi degli uffici di Tribunale e Procura per la piena disponibilità manifestata alla realizzazione della nuova sede del Consiglio dell’Ordine, ora consona al prestigio dell’alta funzione esercitata dall’Avvocatura.
L’avvocato Napoli, si è poi soffermato sui rapporti di reciproca stima e rispetto instaurati con la magistratura palmese e sulla proficuità dei risultati, nella gestione delle varie vicende inerenti la sede giudiziaria, che tale sintonia ha prodotto. Hanno quindi chiuso gli interventi i rappresentanti del Consiglio nazionale forense, gli avvocati Michele Salazar ed Ubaldo Perfetti, i quali, plaudendo all’iniziativa, si sono intrattenuti sulle novità legislative inerenti l’avvocatura. La cerimonia è poi proseguita con la benedizione dei nuovi locali fatta dal vescovo Milito, il quale ha portato in dono agli avvocati il simbolo del Crocefisso e la manifestazione ha avuto termine con un conviviale buffet offerto agli ospiti nei locali della biblioteca dell’Ordine.