• Pallavolo. La Nazionale Pre-Juniores sceglie Cinquefrondi per uno stage di una settimana
    Dal 7 all'11 luglio al palazzetto provinciale che giovedì 10 sarà intitolato a "Italo Bonini", in serata incontro amichevole
    05/07/2014 | Edicola di Pinuccio

    manifesto stage pre-juniores pallavolo 2014CINQUEFRONDI  - Settimana storica per il movimento pallavolistico cinquefrondese, reggino, calabrese e dell’intero meridione d’Italia. Lunedì 7 luglio infatti, dopo la conferenza stampa di presentazione dell’evento che avverrà presso il palazzo della Provincia di Reggio Calabria alla presenza del presidente della Giunta Provinciale Raffa e di Domenico Panuccio, presidente FIPAV provinciale, la squadra nazionale italiana categoria pre-juniores (fino a 18 anni), una piccola carovana costituita da atleti e tecnici, si trasferirà nella piana di Gioia Tauro, a Cinquefrondi, dove, presso il palazzetto dello sport provinciale di via Palmara, per un’intera  settimana sarà impegnata in uno stage con perfezionamento tecnico rivolto a tutti gli allenatori tesserati e tenuto dai migliori tecnici nazionali.

     

    La positiva sinergia tra istituzioni diverse e realtà territoriali ha reso possibile quello che senza ombra di dubbio sarà annotato negli annali della pallavolo locale e regionale come evento da ricordare. Un riconoscimento all’impegno crescente ed ai risultati raggiunti dalla locale squadra della Pallavolo Jolly che, orgogliosa, metterà a disposizione tutta la propria collaudata macchina organizzativa per fare in modo che tutto vada nel migliore dei modi.

     

    I futuri campioni della nazionale maggiore, i migliori ragazzi scelti dai selezionatori FIPAV sparsi per l’Italia, da lunedì prossimo metteranno in mostra le proprie capacità dando anche l’opportunità a tutti gli allenatori di ogni ordine e grado, di partecipare al corso di aggiornamento organizzato dal Centro di Qualificazione Provinciale di Reggio Calabria che si terrà martedì 8 luglio e che avrà come relatore il Prof. Mario Barbiero allenatore del “Club Italia”.  maschile, una sorta di “culla” delle nazionali giovanili che partecipa ai campionati di serie B1 e B2 ed è al suo sesto anno di attività. Anche in questa stagione 2013-2014 i ragazzi allenati da Mario Barbiero si sono allenati ed hanno giocato presso il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle, in riva al lago di Bracciano. Quella del Club Italia è un’iniziativa ormai consolidata che continua a dare buoni risultati.

     

    Ingresso libero durante gli allenamenti, occasione unica per gli appassionati di volley e non, per venire a contatto con quelli  che, a stretto giro, potrebbero essere inseriti nella rosa della Nazionale maggiore. Un vero orgoglio averli visti giocare ed “esibirsi” nel rettangolo di gioco dove la squadra locale, guidata per il terzo anno consecutivo da un Antonio Polimeni appena riconfermato, attende di sapere se disputerà il campionato di Serie B1 grazie al meccanismo dei ripescaggi.

     

    italo bonini in occasione del trentennale della pallavolo locale

    italo bonini in occasione del trentennale della pallavolo locale

    Evento nell’evento la cerimonia di intitolazione del palazzetto dello sport provinciale. Giovedì 10, infatti, la struttura, attiva da diversi anni e la cui costruzione ed apertura ha coronato il sogno trentennale di centinaia di pallavolisti locali nel tempo diventati anche dirigenti, avrà un nome ed uscirà dalla sterile identificazione. Su impulso di Giuseppe Longo, consigliere provinciale cinquefrondese, raccolto dalla giunta Raffa, da giovedì’ prossimo il nome del primo presidente della Jolly Cinquefrondi, Italo Bonini, scomparso due anni orsono, sarà impresso su una targa che ne ricorderà il titolo. Italo Bonini, di professione avvocato, nel lontano 1977, raccoglieva la richiesta di collaborazione da parte del professore Antonino Manduci, precursore di questo sport nella cittadina della piana, ed insieme a lui poneva le basi per i primi timidi passi di un movimento mai arrestatosi ed oggi più che mai, a distanza di trentasette anni, rinvigorito dalla ribalta di categoria. Per la cerimonia, che avrà inizio alle ore 17:30, annunciata la presenza dei vertici delle istituzioni ed associazioni che hanno promosso lo stage e l’iniziativa di intitolazione. Al termine incontro amichevole tra la nazionale ed una selezione guidata dal coach locale Antonio Polimeni.