• Pallavolo. Al via a Cinquefrondi il campionato europeo Under 17. Ieri sera la cerimonia di apertura. Alle 11:00 Svizzera-Olanda DIRETTA WEB
    I ragazzi di sei nazioni hanno sfilato sul Corso Garibaldi. Il benvenuto sul palco in Piazza Castello. Nel pomeriggio Portogallo Spagna ed alle 19:30 Italia-Belgio
    21/07/2015 | Edicola di Pinuccio
    gli azzurrini sul palco di cinquefrondi

    gli azzurrini sul palco di cinquefrondi

    CINQUEFRONDI – E’ ufficialmente partito con la cerimonia di apertura di ieri sera in Piazza Castello il Campionato Europeo di pallavolo Under 17 maschile Wevza (Western European Volleyball Zone Association). Ad accogliere le sei delegazioni di Spagna, Portogallo, Belgio, Svizzera, Olanda ed Italia, una moltitudine di appassionati e tifosi di volley.

     

    Dopo il raduno in Piazza della Republica, un corteo con in testa le autorità sportive ed amministrative ha raggiunto Piazza Castello. Sul palco che ha ospitato nella tarda serata il concerto del gruppo di musica etnica dei “Karadros”, il Presidente del Comitato Provinciale FIPAV Domenico Panuccio ha fatto gli onori di casa chiamando prima i suoi colleghi di ruolo delle province di Firenze, Roma e Messina, poi i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Cinquefrondi, Cittanova e Polistena.

     

    Da tutti e per tutti messaggi di benvenuto ai ragazzi tradotti in inglese da una delle interpreti che accompagneranno le delegazioni durante questa settimana. Ampio risalto alla necessità di radicare il Volley sul territorio entrando nell’entroterra dove esistono realtà  sportive che vanno valorizzate. E nella Piana di Gioia Tauro, in particolare nel fazzoletto di terra ricompreso tra Cinquefrondi, Polistena, Taurianova e Cittanova senza escludere le altre realtà, vi sono le condizioni logistiche per ospitare manifestazioni del genere. Il  grande lavoro organizzativo svolto in sinergia tra il CP Fipav e le società locali, in particolare la Jolly Cinquefrondi  che milita nel campionato nazionale di serie B1 e la Aspi  Dea Volley di Polistena, unito alla disponibilità di due strutture quali il PalaBonini ed il Pala Caduti sul Lavoro, hanno costituito la giusta ricetta che ha portato per la prima volta in Italia una manifestazione del genere.

     

    Dopo gli interventi istituzionali a rotazione, una per volta le sei nazionali sul palco a raccogliere gli applausi dei presenti ed a farsi immortalare nelle foto che sono destinate a rimanere nella storia dello sport locale, provinciale, regionale e nazionale. Cinquefrondi scrive il proprio nome sull’albo d’oro delle località ospitanti tornei Wevza.

     

    Da stamani fuoco alle polveri. Alle ore 11:00 la partita inaugurale tra Svizzera e Olanda, nel pomeriggio alle 17:00 Portogallo Spagna ed a seguire alle ore 19:30 Italia Belgio.

     

    Tutte le partite saranno visibili in diretta web su www.edicoladipinuccio.it e su Cinquefrondi Channel