REGGIO CALABRIA – La bellissima esperienza che dal 2010 ha portato tutto il mondo ad osservare la Luna nella stessa serata, viene riproposta anche quest’anno il giorno 12 di ottobre. L’evento, denominato “In.O.M.N.” (International Observe the Moon Night), è promosso a livello mondiale dalla Nasa, l’agenzia spaziale americana. In Italia la “Notte della Luna” è supportata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani e la Società Astronomica Italiana. A questa importante iniziativa aderisce anche il Planetario Provinciale Pythagoras-Sezione Calabria Società Astronomica Italiana che per l’occasione organizza, a partire dal giorno 10 di Ottobre, una serie di eventi che culminano la sera del 12 ottobre: la Notte della Luna (Moonwatch party) “…io aspetto tutto il dì la sera che l’ sol si parta e dia luogo a la Luna” scriveva Petrarca, a voler sottolineare l’enorme influenza che la pallida Selene ha sugli uomini. Inseparabile compagna della Terra, la Luna è il corpo celeste più vicino a noi e dopo il Sole è l’oggetto più luminoso.
Si comprende pertanto come la Luna abbia stimolato, fin dall’antichità, l’interesse e la fantasia dell’uomo. Non solo ispiratrice di poeti, ma ausilio fondamentale della nostra cultura fin dalla notte dei tempi. Ad essa si deve l’istituzione del calendario con tutto quello che ne consegue, la comprensione graduale di fondamentali concetti astronomici e terrestri, la realizzazione di uno dei più grandi sogni dell’uomo: camminare su un mondo alieno. Mitologie lunari si ritrovano in tutte le culture: la sua misteriosa luminosità e la mutevolezza periodica del suo aspetto hanno da sempre spinto gli uomini a immaginare una possibile correlazione tra le vicende terrene e il nostro satellite. Ancora oggi, a più di quaranta anni dagli storici passi di Neil Armstrong, la Luna continua ad alimentare mitologie e sogni. Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale. Di seguito il programma allestito dal Planetario Provinciale Pythagoras.
Programma. Giovedì 10 ottobre 2013, ore 21,00 Conferenza: Stregati dalla luna “Storie misteriose e leggende dal pianeta terra” Dott. Francesco Macheda (Dirigente del Planetario provinciale Pythagoras) Venerdì 11 ottobre 2013, ore 20,30 Presentazione video tematico sulla Luna Dott. Francesco Macheda (Dirigente del Planetario provinciale Pythagoras) Conferenza: Ritorno alla Luna “Dalle missioni Apollo alla sonda Ladee” Giuseppe Cutispoto (Osservatorio Astrofisico di Catania) Sabato 12 ottobre 2013, ore 21,00 Evento internazionale Moonwatch party, occhi puntati sulla Luna. Conferenza: “Luna, grazie di esserci!” Angela Misiano (Responsabile Scientifico Planetario Pythagoras) Osservazione della Luna e del Cielo a cura dello Staff del Planetario (Rosario Borrello, Marica Canonico, Carmelo Nucera) La sera dell’11 ottobre gli assessori Giovanni Arruzzolo (assessore politiche del Lavoro e formazione) ed Eduardo Lamberti Castronuovo (assessore alla Cultura Provincia Reggio Calabria) consegneranno gli attestati di qualifica ai giovani che hanno frequentato il corso di “Guida Turistica area metropolitana”. Gli obiettivi e le finalità del corso saranno illustrati da Antonietta Cardona (Settore Formazione della Provincia). La serata del 12 ottobre – “Moonwatch party” – sarà allietata dalle “Macchine parlanti” di Giuseppe Nicolò (Esperto di musica e collezionista di grammofoni).