CINQUEFRONDI – Protagonisti a Casa Sanremo i talentuosi musicisti dell’Orchestra di fiati e dell’ensemble del Liceo Musicale di Cinquefrondi. L’area hospitaliy del festival di Sanremo, allestita al Palafiori, per ospitare 277 eventi collaterali, nell’arco della storica settimana dedicata alla canzone italiana, sarà la location in cui l’Orchestra cinquefrondese si esibirà, presentando la propria bravura e il proprio talento.
A confermarlo sono stati, ieri mattina, in una conferenza stampa svoltasi presso la sala del civico consesso del Comune, il primo cittadino, Michele Conia, il dirigente scolastico, Maria Francesca Morabito, la docente e direttore dell’Orchestra di Fiati, Cettina Nicolosi, il maestro e referente per la Calabria di Casa Sanremo, Giuseppe Greco.
L’iniziativa è stata introdotta da Francesco Belziti, che si è soffermato sul valore socio-culturale dell’attività musicale prima di passare la parola al sindaco, Michele Conia, il quale si è detto fiero di questa possibilità data a studenti cinquefrondesi, che permette di continuare la gloriosa tradizione musicale che vanta Cinquefrondi. Anche il dirigente scolastico Francesca Maria Morabito e il maestro Cettina Nicolosi si sono dichiarate contente del fatto che gli studenti del l’unico liceo ad indirizzo musicale della provincia, abbiano occasione di confrontarsi con artisti ed eccellenze della tradizione musicale italiana e crescere come persone, mentre il maestro, Giuseppe Greco, referente per la Calabria di Casa Sanremo, ha spiegato come i ragazzi affronteranno questa esperienza dal punto di vista operativo.