• L’Edicola di Pinuccio perde la “Rassegna Stampa” e si ridimensiona… per legge
    Una nuovo regolamento dell'AGCOM impedisce di svolgere la principale attività del sito. Da rassegna stampa a blog locale aperto ai contributi esterni. Nessun ridimensionamento per le altre attività dell'Associazione
    29/03/2014 | Edicola di Pinuccio

    edplogostrettoCarissimi lettori, l’Edicola di Pinuccio, esperienza nata nel 2006 sotto forma di rassegna stampa relativa a Cinquefrondi, una delle primissime realtà di questo genere nella piana e nella Calabria, progressivamente cresciuta ed allargata fino a ricomprendere notizie da tutta la regione, dal primo aprile prossimo non potrà più svolgere l’attività principale del sito.

     

    Il nuovo regolamento dell’AGCOM (Autorità Garante per le Comunicazioni) (clicca qui per il visualizzare il testo) vieta infatti la riproduzione di contenuti coperti dal diritto d’autore anche a semplici “aggregatori di  notizie” in funzione della tutela di tale diritto. L’Edicola di Pinuccio, pur avendo sempre agito citando fonte ed autore di ogni post inserito all’interno del sito, in attesa degli sviluppi legati all’entrata in vigore del nuovo regolamento  e dell’esito dei diversi ricorsi proposti contro la nuova norma, è costretta a ridimensionare la propria attività.

     

    La ricca documentazione accumulata in otto anni di attività, tutto ciò che costituiva memoria storica del territorio e degli eventi ad esso legati sotto forma di articoli di stampa delle varie testate locali, tra qualche giorno non sarà più disponibile in rete e rimarrà solo un database custodito dall’Associazione in funzione di futuri sviluppi del quadro normativo.

     

    Nonostante tutto l’attività dell’Edicola non si ferma ma viene solo ridimensionata subendo una sorta di “downgrade” azzerando tutti i passi avanti compiuti nel tempo e ripartendo da nuovi contenuti. La nuova Edicola tornerà ad essere un blog locale all’interno del quale saranno inseriti  i contributi degli attuali collaboratori a titolo volontario e gratuito nonchè quelli provenienti da chiunque volesse condividere allo stesso  modo il progetto raccontando il territorio in cui vive.

     

    All’interno dell’Edicola rimarranno visibili tutte le “storiche” produzioni autonome ed il sito sarà progressivamente ridisegnato con l’inserimento di sezioni specifiche legate all’attività dell’associazione.

     

    L’Edicola di Pinuccio nel ringraziare tutti i  lettori per l’attenzione riservata fino ad oggi, numerosi nonostante la drastica e obbligata riduzione progressiva degli aggiornamenti dell’ultimo periodo, rivolge comunque l’appello a continuare a seguire il sito magari trasformandosi da semplice lettore a protagonista collaboratore.

     

    Nessun ridimensionamento per l’attività specificamente collegata all’aspetto associativo. L’Associazione Edicola di Pinuccio continuerà nell’attuazione dei propri fini statutari promuovendo incontri culturali, mostre e quant’altro possa tendere al recupero delle radici e della storia locale. Nessuno stop nemmeno per il canale civico “Cinquefrondi Channel” attraverso il quale continueranno ad essere diffusi in rete in diretta oppure “on demand” i principali eventi che si svolgono sul territorio.