• “La salute passa di mano in mano” un progetto di prevenzione per le scuole promosso dal Kiwanis e dall’Associazione Giada medical
    16/11/2013 | Paolo Giovanni MInniti - Giada Medical | Comunicato

    progetto kiwanisREGGIO CALABRIA – Informare, prevenire, curare e servire son i quattro cardini intorno ai quali ruotano le attività dell’Associazione Giada Medical e del Kiwanis Club RC; ecco che il Presidente della Giada Medical Paolo Giovanni Minniti ed il Presidente uscente del Kiwanis Club RC Ignazio Romano’ hanno stilato e sottoscritto il 27 Settembre 2013 un protocollo d’intesa per aggregare i cittadini sui problemi della vita civile, sociale e culturale e collaborare a forme partecipative di interventi socio-sanitario per migliorare la medicina sul territorio. L’Associazione Giada Medical si è fatta promotrice il 16 Novembre 2013 di un Progetto dedicato ai bambini presentato a cura del Dott. Antonio Musolino, specialista in Pediatria ed Ecografia Clinica, presso l’Istituto Comprensivo Cassiodoro – Don Bosco di Pellaro che porta il titolo “La Salute … Passa di Mano in Mano” ed ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole medie.

     

     

    Il relatore, ha sottolineato l’importanza del lavarsi le mani e come farlo per ridurre del 40% l’incidenza delle malattie infettive respiratorie e gastrointestinali. A sottolineare l’importanza della prevenzione ha contribuito il Kiwanis che, aderendo alla campagna “Eliminate” promossa da UNICEF, ha presentato il Progetto “Una gomma per cancellare il tetano materno e neonatale”, una gomma che cancella non solo gli errori ma anche gli orrori che si trascina tetano materno e neonatale perché … basta poco per fare molto. L’Associazione Giada Medical però, non arresta la sua corsa e, collaborando in sinergia col Neo Presidente del Kiwanis Club RC Andrea Guerriero, sarà ancora operativa il 23 Novembre 2013 presso l’Istituto Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” con Il Progetto presentato a cura del Dott. Filomeno Mangiola, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, dal titolo “Il momento è adesso … lo screening è vita” che avrà come obiettivo il controllo ecografico tiroideo per la prevenzione delle patologie tiroidee in età giovanile.