• Inquinamento a Nicotera, il Comitato spontaneo indice un’assemblea pubblica per il 6 agosto
    Chiamati a raccolta amministratori, cittadini, villeggianti, operatori economici e turisti con l'unico obiettivo di trovare soluzioni condivise che vadano nell'esclusivo interesse della città di Nicotera
    05/08/2013 | Giacomo Saccomanno - comitato spontaneo cittadini difesa ambiente | Comunicato
    nicotera

    nicotera

    NICOTERA – Con un manifesto affisso il Comitato spontaneo di cittadini per la tutela dell’ambiente e della costa tirrenica chiama a raccolta istituzioni, cittadini, turisti, villeggianti, operatori commerciali. E lo fa sopo la forte denuncia inoltrata alle autorità competenti nei giorni scorsi cui è seguito l’invito a far intervenire l’Esercito con i propri mezzi per lo sbarramento del Fiume Mesima in seguito al duplice tentativo andato a vuoto di appaltarne i lavori.

     

    Nel testo del manifesto si legge: la situazione del mare è disastrosa e sta allontanando tutti i turisti e, persino, gli stessi nicoteresi, che si vedono costretti a frequentare altri lidi. Si sperava potesse essere una stagione diversa, ma invece è iniziata ed è proseguita nel peggiore dei modi. Sta di fatto, indipendentemente dalle possibili responsabilità, che il mare non presenta le splendide caratteristiche del passato che ognuno di noi ricorda. Il Valtur ha chiuso, lavoro ve ne è sempre meno e l’economia della città è completamente bloccata. Il Comitato non intende, però, arrendersi e porterà avanti questa battaglia di libertà, civiltà, legalità e democrazia. Intende, però, coinvolgere tutti i cittadini di Nicotera, tutti gli operatori economici, tutte le persone sensibili che amano la natura e la propria città. Tutti coloro che non accettano questo immorale scempio. E’ indetta, pertanto, una assemblea spontanea per il giorno 6 agosto 2013, ore 19.30, nella Piazza Garibaldi di Nicotera per discutere di questa anomalia e per assumere tutte quelle iniziative ritenute opportune ed adeguate, nell’esclusivo interesse della Città di Nicotera. Si invitano tutti coloro che vogliono dare un contributo vero e concreto alla crescita della città e si chiede al Sindaco, agli Amministratori, agli Operatori Commerciali di voler partecipare per decidere da che parte stare e per difendere il proprio territorio ed il proprio mare.

     

    Giacomo Saccomanno, presidente del comitato ha tenuto a precisare che: “”il comitato non è contro nessuno ma intende solo capire cosa succede al fine di poter predisporre delle soluzioni se esistenti nell’esclusivo interesse della città di Nicotera e dell’ ambiente. Con tale presupposto si augura che il sindaco, l’amministrazione tutta, maggioranza e minoranza, i cittadini, i commercianti, le associazioni si rendano soggetti attivi e collaborino con il comitato e con tutti coloro che intendono accertare la verità. Senza imbrogli o furbizie. Ed in questo percorso di vera legalità l’augurio e’ che la città tutta sia compatta ed unita per difendere il suo mare ed i propri interessi. Le responsabilità verranno dopo, quando si chiarirà il fenomeno del l’inquinamento. Certo e’ che allo stato le uniche responsabilità che emergono sono quelle dell’inquietante e pesante silenzio delle istituzioni”.

     

    .