OPPIDO MAMERTINA – Mercoledì 10 Agosto, festività di San Lorenzo martire, nella Chiesa Cattedrale Maria SS. Annunziata di Oppido Mamertina, durante una solenne concelebrazione eucaristica, l’accolito Gaudioso Mercuri della parrocchia di Maropati è stato ordinato Diacono per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Sua Eccellenza Mons Luciano Bux Vescovo della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi.
Don Gaudioso Mercuri ha fatto il suo primo ingresso nel Seminario Vescovile minore di Oppido Mamertina nel settembre dell’anno 2001 all’età di 13 anni. Ha completato il quinquennio di studi filosofici e teologici presso il Pontificio Seminario Teologico Regionale “San Pio X” di Catanzaro. Il servizio del diacono si esplica nella triplice ministerialità tipica dell’ordine: il servizio della parola, dell’altare e della carità.
“E’ ufficio del diacono amministrare solennemente il battesimo , conservare e distribuire l’Eucaristia, assistere e benedire il matrimonio in nome della Chiesa, portare il viatico ai moribondi, leggere la Sacra Scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali, presiedere al rito funebre e alla sepoltura”. (Lg 29).
Don Gaudioso ha iniziato il suo ministero come vicerettore del seminario vescovile della sua diocesi con il compito specifico di responsabile dei seminaristi esterni, vice-parroco della parrocchia di Sinopoli, e insegnante presso le Scuole Medie di Galatro e Feroleto della Chiesa.