• Il comune di Cinquefrondi promuove uno stage formativo di musica e tradizione popolare
    25/11/2012 | Anna Maria Macrì, assessore comunale Cinquefrondi | Comunicato

    un momento della conferenza stampa

    CINQUEFRONDI – Il primo stage gratuito di musica e tradizione popolare ha preso avvio con la conferenza stampa tenutasi domenica 25 novembre, presso la Sala del Consiglio Comunale di Cinquefrondi. In tale occasione, hanno partecipato i maestri Nicola Costantino, Agostino Pronestì, Nicola Martino, Francesco (detto Ciccio) Nucera, e il prof. Francesco Braccio nonché l’assessore alla cultura Anselmo Scappatura ed il vicepresidente dell’associazione Crm eventi. Nel corso della conferenza stampa i vari maestri hanno prestato attenzione alle tecniche didattiche da intraprendere per fare in modo che i partecipanti possano nel breve tempo acquisire le nozioni basilari degli strumenti della musica popolare, quali organetto , chitarra battente, citola, lira, tamburello e zampogna calabrese.

     

    Verrà altresì espletata una lezione di ballo tradizionale. Alcuni maestri materialmente dimostreranno come avviene la costruzione di tali strumenti musicali prima di intraprendere la lezione di musica degli stessi. E’ la prima volta che un corso gratuito nella cittadina di Cinquefrondi  permette di offrire una così vasta e completa attività a coloro che intendono parteciparvi. Le iscrizioni risultano ancora in corso presso la Mediateca Comunale e si attende una partecipazione corposa alla luce del successo della musica tradizionale calabrese che ad oggi coinvolge numerosi giovani in principal modo nel periodo estivo. L’assessore Scappatura è apparso entusiasta a seguito degli interventi dei vari maestri.

     

    “Constato enorme professionalità e competenza da parte di ogni singolo maestro, che sicuramente trasmetterà tale passione per questi strumenti ai nostri concittadini che hanno ad oggi dimostrato d’amare la musica di matrice popolare.”  “ Un ulteriore momento d’incontro culturale con il precipuo fine di attuare quella voglia di stare insieme che oggi più che mai è viva all’interno della nostra comunità” “ Sicuro che il corso gratuito oggi offerto ai nostri concittadini si innesti nel solco della riscoperta delle radici storico- culturali e musicali della comunità cinquefrondese che ha dato anche i natali ad illustri compositori, ritengo che sia un servizio innovativo donato alla nostra comunità.” Il prof. Francesco Braccio ha dichiarato “ colgo l’occasione per lanciare un’idea, ovvero quella di attuare un convegno corredato da diapositive nel quale farò emergere l’importanza della musica popolare poiché essa è vita ed esprime emozioni uniche”.


     
  • 2 commenti

    1. otulaf

      e che parlassero esclusivamente di calcio ……….il resto non fa per voi!!!!!!!! a dimenticavo anche tutti gli altri gruppi politici……..lasciate stare!!! sarebbe il miglior servizio che offrireste al nostro paese

    2. francesco

      complimenti , e ancora complimenti agli organizzastori, il mio personalissimo augurio è quello di far penetrare la musica ai partecipanti da tutti i pori della pelle , così come afferava il maestro di musica di scuola popolare Bruno Pugliese di Spilinga.
      a presto a tutti voi
      francesco braccio

    Commenti disabilitati.