• Giornata della Memoria 2015. Iniziative a Melicucco e Catanzaro. Prevista la presenza dello storico Rocco Lentini
    Il 27 gennagio a Melicucco su iniziativa del Comune, Il 28 gennaio alla libreria Ubik di Catanzaro, il 2 febbraio la testimonianza di una sopravvissuta alla shoah
    21/01/2015 | Anpi Catanzaro - Rivierapiana | Comunicato

    shoa

    MELICUCCO – Il Comune di Melicucco e l’Istituto “Ugo Arcuri” per la Storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea in provincia di Reggio Calabria celebrano il 27 gennaio la Giornata della Memoria con una mostra sulla deportazione aperta agli studenti e alla cittadinanza ed un incontro, nel centro culturale ex macello, al quale parteciperanno il sindaco Francesco Nicolaci, la Dirigente scolastica Emma Sterrantino e lo storico Rocco Lentini esperto di storia della deportazione e autore del volume “Nel recinto dell’inferno. I Calabresi nei lager nazisti” che raccoglie le schede di un migliaio di deportati della regione nei Lager. Anche quest’anno il comune intende ricordare le sofferenze dei calabresi che, alla pari di quelli di altre regioni, hanno sofferto il dramma della deportazione. Anche quest’anno si pone l’attenzione su quel dramma nel tentativo di ricostruire la memoria di un territorio troppo spesso distratto e relegato ai margini delle vicende del Paese. “Se comprendere è impossibile conoscere è necessario”. Conoscere lo sterminio degli ebrei, degli oppositori politici, la ferocia del nazismo, le responsabilità italiane sulle leggi razziali, sul ruolo determinante del fascismo nella deportazione e l’internamento.

     

    CATANZARO - La Repubblica italiana con la Legge 20 luglio 2000, n. 211, riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

     

    Nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria a Catanzaro il Comitato Provinciale dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – dedica, anche quest’anno, attenzione alla celebrazione con un fitto programma di iniziative a partire dal 26 gennaio sino al 3 febbraio. Troppo spesso di questa giornata si tende a farne un ricordo sullo sterminio degli ebrei e la conseguente ferocia del nazismo senza affrontare, per esempio, le responsabilità tutte italiane sulle leggi razziali, sulla deportazione degli oppositori politici, sui campi di concentramento italiani, sul ruolo determinante del fascismo nella deportazione e l’internamento.

     

    Saranno queste le tematiche proposte dall’ANPI che, oltre alle iniziative nelle scuole terrà due importanti serate alla libreria Ubik. La prima il 28 gennaio su: “I Calabresi nei lager Nazisti” con la partecipazione di Rocco Lentini presidente dell’Istituto Ugo Arcuri per la Storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, autore del libro “Nel recinto dell’Inferno” che ricorda i quasi mille Calabresi, tra i quali molti deceduti, deportazi nei Lager della morte. La seconda il 2 febbraio con l’incontro-testimonianza di Miriam dell’Ariccia che all’epoca della deportazione degli ebrei del Ghetto di Roma aveva solo 2 anni. Scampata miracolosamente al trasferimento nei campi di concentramento grazie all’aiuto di alcune persone, e la cui storia è raccontata nel libro di Italo Arcuri “Memme Bevilatte salvata da Teresa”. Un’occasione importante di approfondimento per la Giornata della Memoria.