• Cittanova ha la sua palestra polifunzionale. D’Agostino (Ata): “Con lo sport il riscatto sociale per il nostro territorio”
    L'impianto sportivo è stato realizzato con fondi messi a disposizione dalla Provincia, per oltre 550 mila euro
    17/12/2013 | Francesco D'Agostino, consigliere provinciale "A testa alta" | Comunicato

    REGGIO CALABRIA – “Quello di ieri è un giorno importante per Cittanova. Un giorno che segnerà l’inizio di un notevole miglioramento della qualità della vita per i nostri cittadini e, in particolare, per i nostri giovani, che finalmente potranno usufruire di un impianto sportivo polifunzionale all’avanguardia. Siamo soddisfatti, come rappresentanti di questa comunità, perché si avvera un sogno per il quale abbiamo intensamente lavorato, battendoci affinché la Provincia di Reggio Calabria stanziasse la somma necessaria per la realizzazione dell’opera”. Esulta il consigliere provinciale Francesco D’Agostino (A testa alta) dopo l’inaugurazione della struttura sportiva che, spiega l’esponente politico cittanovese, “è solo il primo di una serie di risultati che premiano il nostro impegno. Si tratta di un fatto concreto, l’ennesimo da noi realizzato, che consentirà a Cittanova di diventare un vero e proprio punto di riferimento per la Piana e non solo”. Il taglio del nastro (effettuato dal presidente della Provincia Giuseppe Raffa e dallo stesso D’Agostino, presente l’assessore provinciale al Lavoro Giovanni Arruzzolo) è avvenuto nel corso di una sobria quanto significativa cerimonia, durante la quale c’è stata la benedizione di monsignor Giuseppe Borelli.

     

    E’ stato un momento di grande partecipazione popolare, una giornata di gioia che ha suggellato il raggiungimento di un risultato molto atteso dalla cittadinanza. La giornata è stata caratterizzata anche da una partita amichevole di calcio a 5 femminile che ha visto fronteggiarsi le ragazze dell’Edilferr Cittanova e quelle della Pro Reggina 1997 già campionesse d’Italia. Calcio d’inizio affidato al presidente Raffa e al consigliere D’Agostino (peccato per l’assenza del Comune di Cittanova) davanti a moltissimi studenti del liceo scientifico e del liceo classico, nonché a tanti rappresentanti di tutte le associazioni sportive del territorio. L’impianto sorge su un’area posta all’interno del plesso della scuola media “Luigi Chitti” e consta di due corpi di fabbrica. All’interno del primo stabile è stato realizzato un campo di gioco regolamentare per lo svolgimento di gare ufficiali di pallacanestro, pallavolo, pallamano e calcio a cinque, dotato di una tribunetta di 99 posti; l’altro complesso invece è sede degli spogliatoi per la squadra locale, di quella ospite, del locale per gli arbitri e dei servizi igienici, compresi quelli per diversamente abili. “Quest’opera oggi può essere considerata un vero e proprio fiore all’occhiello – prosegue D’Agostino –. Per realizzarla, l’amministrazione provinciale di Reggio Calabria ha stanziato a più riprese, complessivamente, 550mila euro.

     

    Un ingente investimento che però riteniamo fosse indispensabile per garantire ai nostri giovani la possibilità di praticare sport in un ambiente salubre, sicuro e ben attrezzato. Per noi l’apertura della palestra polivalente ha un grande valore che va ben al di là degli aspetti agonistici – dice ancora il consigliere provinciale -. L’attività sportiva è infatti fondamentale anche sotto il profilo sociale, perché tiene lontani i nostri ragazzi dalle più comuni e diffuse devianze giovanili. Chi pratica sport corre meno rischi di essere tentato dalla via della droga, dall’abuso di sostanza alcoliche o dalle fallaci lusinghe della criminalità organizzata”. D’Agostino spiega che “il nuovo impianto è destinato a non restare isolato. E’ quasi pronto infatti il nuovo campo sportivo che sarà l’ennesimo ottimo biglietto da visita per Cittanova che potrà diventare una vera e propria città dello sport di questo comprensorio, anche in ossequio alle sue grandi tradizioni che ne hanno fatta storicamente una realtà sportiva di alto livello. Anche attraverso lo sport – conclude il consigliere provinciale – realizzeremo quel riscatto sociale che riporterà Cittanova ai fasti che merita la nostra straordinaria comunità”.