• Cittanova, ciclo di incontri sulle politiche energetiche
    L'iniziativa promossa dal Comune con la collaborazione della Bcc
    04/06/2013 | Comune di Cittanova | Strill.it
    cittanova municipio

    il municipio di cittanova

    CITTANOVA – La macchina organizzativa è in piena attività. La preparazione nei dettagli del ciclo di incontri organizzato dall’Amministrazione comunale di Cittanova, e che avrà come relatore d’eccezione il professor Samuele Furfari, sta concludendo il suo lavoro in vista dell’evento “Quali politiche energetiche per la Calabria”. Tema dell’iniziativa le politiche energetiche in Europa e le scelte strategiche fatte in questo settore dai paesi dell’Unione, con un focus sulla particolare realtà della regione calabrese. Un tema delicato e di stringente attualità, che domani, 5 giugno, a partire dalle 9:30 presso il Centro congressi della Banca di Credito Cooperativo di Cittanova, verrà discusso da qualificate professionalità del settore. Relazionerà sul tema il professor Samuele Furfari, consigliere del direttore generale Energia della Commissione europea.

     

    Dalle 9:30, presso il Centro Congressi Bcc di via Sandro Pertini, il primo dei due incontri – dibattito. Introdurrà i lavori il consigliere comunale di Cittanova, con delega alle attività produttive, Domenica Sorrenti, poi interverranno il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, il vicesindaco di Cittanova, Domenico Bovalino, il consigliere comunale di Cittanova con delega all’energia, Walter Condimitti, concluderà i lavori il sindaco, Alessandro Cannatà. Presenti delegazioni di otto istituti scolastici della piana. Nel pomeriggio il professor Samuele Furfari incontrerà, dalle 17 presso il Polo solidale per la Legalità, le istituzioni e il tessuto produttivo del territorio. I saluti saranno affidati al presidente dell’associazione “Città degli Ulivi”, Emanuele Oliveri. Interverranno l’assessore regionale alle Attività Produttive, Demetrio Arena e la direttrice generale dell’Arpacal, Sabrina Santagati.

     

    Concluderà i lavori, moderati dal giornalista del Tg3 Calabria, Pietro Melia, il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà. «La visita del professor Samuele Furfari – ha commentato il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà – è motivo di orgoglio per tutti i cittanovesi che riconoscono nel sapere e nella cultura dello scambio culturale il faro imprescindibile della maturazione civile, politica e professionale. Attendiamo con ansia la relazione dell’eminente rappresentante delle Istituzioni europee, curiosi di conoscere il suo lavoro di ricerca e sperimentazione sulle politiche energetiche».